Instagram nuovo algoritmo 2018, come sopravvivere in 5 dritte
Pop culture

Come sopravvivere al nuovo algoritmo di Instagram

Non ci capisci più niente? Respira: qui ci sono 5 consigli utili
Reading time 2 minutes

Vi siete resi conto che qualcosa, su Instagram, è cambiato? Per esempio il fatto che continuate a vedere i post solo dei profili con cui interagite, per esempio che è molto più difficile emergere, e, soprattutto, farvi notare attraverso gli hashtag? No, non siete impazziti, è che a inizio 2018 Instagram ha cambiato algoritmo rimescolando parecchie carte in tavola. L'uso degli hashtag è completamente cambiato (ora premierebbe quelli con non più di 10 # e molto specifici), viene dato più risalto ai contenuti di qualità e, se si usano tutte le funzioni di Instagram, ci sarebbero maggiori possibilità di essere visibili. Un cambio radicale che ha fatto storcere il naso a molti, ma con gli accorgimenti giusti si può fare qualcosa: 5 consigli su come sopravvivere al nuovo algoritmo di Instagram.

Instagram algoritmo 2018, come fare: le Instagram Stories
 

Se Instagram ha sempre tenuto conto delle interazioni che si ricevono sui post normali, ora lo fa anche con le Instagram Stories. Quindi, è fondamentale usarle bene e usarle spesso: così facendo, le possibilità di essere più visibili aumentano di parecchio.
 

Instagram algoritmo 2018, come fare: interazione coi commenti
 

La parola d'ordine del nuovo algoritmo Instagram è interagire. In poche parole, questo vuol dire cercare di rispondere a tanti più commenti ricevuti possibili, creando, così, una relazione più solida con i follower.
 

Instagram algoritmo 2018, come fare: caption interattive
 

Basta con le didascalie banali e piglia like, sì a vere e proprie domande, richiesta di feedback e informazioni: un esempio per creare engagement? Postare una gallery con due foto simili, ma non uguali, e chiedere ai follower quale sia la loro preferita. Così facendo, loro saranno molto più coinvolti.
 

Instagram algoritmo 2018, come fare: estetica coerente
 

Bisogna pensare al proprio profilo Instagram come se fosse un vero e proprio brand, con i suoi valori da comunicare e la sua estetica, sempre coerente a se stessa. Per emergere su Instagram non basta più postare belle foto, ma è necessario, più di tutto, raccontare una storia.
 

Instagram algoritmo 2018, come fare: usare tutti i suoi strumenti
 

Instagram dà la possibilità di utilizzare tantissimi strumenti, dai sondaggi nelle Instagram Stories al live: il consiglio è quello di fare tanti più esperimenti possibili, perché il social media li premierebbe parecchio.

Articoli correlati

Articoli consigliati