Come aumentare i follower su Instagram: 5 dritte utili
Pop culture

Domandona: come aumentare i follower su Instagram? 5 dritte giuste

Il nuovo algoritmo ha rimescolato le carte in gioco e far crescere i propri follower non è mai stato così difficile: in 5 punti, tutto ciò che c'è da sapere.
Reading time 4 minutes

Da quando Instagram ha cambiato algoritmo, diciamolo chiaramente, è un disastro. Se prima ottenere più follower era possibile senza troppa fatica, ora si è alzata la posta in gioco e la reach dei post è diminuita parecchio. Questo perché, è giusto dirlo, Instagram non è più un social per pochi, ma è un vero e proprio palcoscenico virtuale in cui la competizione è diventata altissima. E se con fatica sei riuscito ad ottenere un discreto numero di follower, vorresti fare di più: che tu gestisca i profili social di un brand, che tu sia un influencer o che, semplicemente, tu voglia far conoscere di più il tuo profilo, qui trovi 5 dritte su come aumentare i follower su Instagram.

Come aumentare follower su Instagram: la cura dei contenuti
 

In un marasma di profili dotati di un'oggettiva sensibilità estetica è difficilissimo emergere, non solo per il cambiamento dell'algoritmo ma anche perché, quando più o meno tutte le foto postate su Instagram sono belle, catturare l'attenzione diventa un'impresa. In questo caso, è bene ricordarsi sempre il mantra content is king, ovvero il contenuto è il re. Fatti venire un'idea originale, comunicabile attraverso belle foto che comunichino qualcosa: mai come ora, lo storytelling è un elemento di differenziazione importante. Solo così i nuovi follower diventeranno fedeli. 
 

Come aumentare follower su Instagram: usare (bene) le Instagram Stories
 

Lo strumento che è sulla bocca di tutti nel 2018 sono le Instagram Stories, ed è bene impare a usarle nel modo giusto. Motivo? In questo modo si resta più impressi nella mente dei propri follower. Da non sottovalutare, poi, il fatto che le Stories in evidenza sono un po' la prima impressione che un utente si fa di te non appena entra sul tuo profilo: occhio, quindi, a curarle bene e a inserirci solo ciò che ritieni più rilevante. Oltre a creare una fidelizzazione tra te e l'utente, le Stories servono anche ad aumentare i follower: compaiono nel feed della sezione Esplora, da non sottovalutare!
 

Come aumentare follower su Instagram: l'uso degli hashtag
 

Nuovo algoritmo, nuove regole. Anche per gli hashtag. Prima di tutto, individuare i 10 più giusti per il contenuto che si vuole diffondere. No ad hashtag generici come #love o, ancora peggio, #like4like perché se aumentare i follower è diventato difficile per via dell'alta competizione, tanto vale sceglierli in modo tale per cui il pubblico a cui punti possa effettivamente trovarti. Più sono specifici e calzanti, più sono efficaci: per darti una mano, Instagram ha da poco introdotto la possibilità di seguire gli hashtag. In questo modo, avrai chiaro fin da subito se sono quelli giusti per il tuo target di riferimento oppure no. Inoltre, pare che scondo le regole del nuovo algoritmo siano penalizzati i post che hanno 30 hashtag, per questo sarebbe meglio usarne solo 10. Altra dritta importante: gli # inseriti nel primo commento sotto la foto non avrebbero la stessa efficacia di quelli nella caption.
 

Come aumentare follower su Instagram: creare un team di supporto
 

Individua i profili in linea col tuo target di riferimento e crea, insieme a loro, un vero e proprio gruppo di supporto. In poche parole, ogni volta che qualcuno del gruppo pubblica un nuovo contenuto ci si aiuta a vicenda a far emergere il post mettendo like, commentando, repostando. Ma c'è una regola: tutti, all'interno del gruppo, devono essere di supporto a tutti.
 

Come aumentare follower su Instagram: investire in ADV
 

Se un tempo Instagram era una cosa per pochi, oggi è un palcoscenico internazionale. Proprio per la difficoltà a emergere causata dal nuovo algoritmo, il consiglio è quello di prevedere un budget (anche piccolo) da investire in ADV su questa piattaforma. Molti lo stanno già facendo, infatti non è raro trovare dei post sponsored: il ritorno in termini di follower non è da sottovalutare, tutt'altro!

Articoli correlati

Articoli consigliati