Beauty

Come diventare make up artist? 5 scuole di trucco per riuscirci

Gli istituti professionali migliori in cui formarsi come un truccatore a 360°
Reading time 3 minutes

Come diventare make up artist? Diventare truccatori del cinema o professionisti del trucco da sfilata è un sogno di molti, tanto che le scuole di trucco professionali sono molto popolari sia in Italia che in tutto il mondo. Dal Beauty Centre of Milan all'Accademia Nazionale del Cinema, le migliori scuole di trucco per diventare truccatore professionista.
 

Scuole di trucco professionali Roma: Accademia di Trucco Professionale
 

Roma è la città del cinema italiano e non può essere priva di una scuola di trucco. L'Accademia di Trucco Professionale è una delle scuole per truccatori migliori d'Italia con la sua ampissima offerta didattica: ci sono corsi regionali, intensivi, di beauty e di cinema, in un ventaglio che spazia dalla consulenza di immagine alle extension ciglia. A insegnare i trucchi del mestiere ci pensano professionisti del settore, offrendo agli studenti la possibilità di confrontarsi con dei veri esperti.
 

Come diventare make up artist al BCM - Beauty Centre of Milan
 

Fondata nel 1967, è stata la prima a proporre corsi per diventare truccatori professionali. La Scuola Europea di Estetica, Massaggio e Trucco si trova a Milano in zona Triennale ed è un'istituzione. Le possibilità sono molteplici: si può seguire il corso annuale di trucco artistico in cui approfondire diverse tecniche, come il trucco correttivo, fotografico, body painting e hair styling. Oppure è possibile scegliere tra i corsi monotematici, come quello di effetti speciali estemporanei e di laboratorio.
 

Come diventare make up artist all'Accademia Nazionale del Cinema
 

Famosissima, l'Accademia Nazionale del Cinema di Bologna è la scuola a cui fare riferimento per diventare un truccatore professionista, soprattutto se avete una particolare inclinazione verso il trucco cinetelevisivo. Qui, infatti, è possibile imparare direttamente dai migliori, come Laura Borzelli, make up artist in Titanic e Nuovo Cinema Paradiso. I corsi proposti indagano l'arte del trucco a tutto tondo, dal cinema allo spettacolo, dalla televisione alla moda. In più, in estate la scuola organizza master a New York: un'ulteriore possibilità di affinare le proprie doti.
 

Scuole di trucco professionali internazionali: AOFM – Academy Of Freelance Make Up
 

L'Academy Of Freelance Make Up è una delle scuole di trucco più famose al mondo. Con sedi a Londra, Belfast, Parigi e New York, è sempre in prima fila nelle fashion week di tutto il mondo. I corsi offerti sono tutti di altissima qualità e sono pensati anche per i lavoratori: sono infatti di ogni tipo e durata, full e part time.
 

Scuole di trucco famose: Make Up For Ever Academy
 

Una vera e propria istituzione la Make Up For Ever Academy, con sedi in tutto il mondo: Parigi, Nizza, Bruxelles, Helsinki, Shangai, Seoul, Singapore, Hong Kong, New York e anche Bologna. In ogni sede è possibile seguire corsi intensivi o basic, lezioni individuali o di gruppo, andando ad approfondire tecniche complesse come il camouflage, l'antiaging e il trucco fotografico

Articoli correlati

Articoli consigliati