Viaggi

I 10 viaggi da fare (almeno) una volta nella vita

O, se ne avete la fortuna, anche di più: dall'Antartide all'Africa più autentica, il mondo è davvero un posto meraviglioso
Reading time 5 minutes

Se siete viaggiatori incalliti, esploratori del mondo che non appena atterrate a casa pensate già alla prossima meta, date un'occhiata qui: i 10 viaggi da fare una volta nella vita aspettano solo voi. 
 

Viaggi da fare una volta nella vita: Antartide
 

Navigare tra gli iceberg accanto alle balene, ritrovarsi a camminare sulla neve con solo i pinguini come compagni. Sfidare il tempo e la natura, con il dovuto rispetto. Perché se siete dei viaggiatori incalliti, il mondo fragile dell'Antartide è l'ultima frontiera possibile. Panorami unici al mondo visibili solo qui, come quelli di Cuverville Island: d'altra parte, è in questo luogo che trova casa la più grande colonia di pinguini Papua d'Antartide.
 

Viaggi da fare una volta nella vita: Giamaica
 

Foreste tropicali, baie che non sono state ancora scoperte dal turismo di massa, la filosofia rastafariana da respirare in ogni angolo. La Giamaica è tutto questo e molto di più, perché quella più autentica di discosta molto dai pregiudizi più comuni per lasciare spazio a spiagge selvagge da scoprire in silenzio. 
 

Viaggi da fare una volta nella vita: Giappone
 

Il Giappone è tra i viaggi più sognati, desiderati, progettati anche con anni di anticipo. Ad affascinare i viaggiatori la cultura, così diversa dalla nostra, la natura, la gastronomia e i contrasti che rendono questo Paese tra i più affascinanti da visitare. Kyoto, dove si respira il passato, e Tokyo, proiettata verso il domani, sono solo alcune delle città da non perdere. Il periodo migliore in cui andare? La primavera: ad aprile c'è la fioritura dei ciliegi, tra gli spettacoli più suggestivi del mondo.
 

Viaggi da fare una volta nella vita: Australia
 

Australia la terra lontana dalle mille sorprese e dai mille paesaggi mozzafiato. Da non perdere è Melbourne, in assoluto la città australiana più amata dai giovani: energica, dinamica, culla delle culture più diverse che si mescolano dando luogo a una città unica nel suo genere. Una galleria d'arte a cielo aperto, tra le altre cose, perché patria di artisti che arrivano qui da ogni angolo del globo.
 

Viaggi da fare una volta nella vita: Isole Lofoten, Norvegia
 

Se ce ne s'innamora, è per sempre. Le Isole Lofoten, in Norvegia, si trova nell'estremo nord Europa e conquistano con i loro paesaggi unici, caratterizzati in inverno dalle luci dell'aurora boreale. Sette isole compongono l'arcipelago in cui ammirare non solo panorami mozzafiato, ma anche sciare, fare immersioni subacquee e partecipare alla pesca del merluzzo.
 

Viaggi da fare una volta nella vita: Thailandia
 

Le Phi Phi Islands, dove Di Caprio interpretò The Beach, le spiagge paradisiache di Ko Phangan, il caos vitale di Bangkok. E, ancora, la spiritualità di Chiang Mai, citaddina disseminata di templi: la Thailandia è un Paese tutto da scoprire, affascinante nelle sue molteplici contraddizioni. L'ospitalità thailandese, poi, è senza pari: non a caso vengono chiamati il popolo del sorriso.
 

Viaggi da fare una volta nella vita: Cambogia
 

La magica Angkor che con le sue rovine affascina i viaggiatori da oltre un secolo, ma anche la ritrovata vivacità di Phnom Penh, capitale attuale, che un tempo era considerata come la più bella città dell'Indocina costruita dai francesi. La Cambogia sta vivendo un nuovo Rinascimento dopo il regime di Pol Pot: decisamente tra i viaggi da fare almeno una volta nella vita.
 

Viaggi da fare una volta nella vita: India
 

L'India tocca l'anima nel profondo con i suoi colori, la sua gente, la sua spiritualità. Da non perdere è Varanasi, sulle rive del Gange, la città santa degli Induisti: per alcuni si tratta dell'ultima tappa della vita, per altri è un luogo di preghiera e raccoglimento. Miseria, riscatto, mistero, impossibile non restarne sopraffatti. 
 

Viaggi da fare una volta nella vita: Messico
 

Se Cancún e Città del Messico sono fin troppo inflazionate, il Guanajuato è una delle ultime testimonianze del Messico più autentico. Villaggi abbandonati dai minatori, come il famoso Mineral de Pozos, montagne e colori straordinari. Un tempo culla del movimento indipendentista che ha dato il via alla liberazione dal dominio spagnolo, lasciatevi incantare dalle tipiche casette multicolore che affollano l'omonima città.
 

Viaggi da fare una volta nella vita: in Africa sullo Shongolo Express
 

Avete mai pensato di fare un safari in treno? Il Shongolo Express è la nuova linea transafricana che collega la capitale della Namibia, Windhoek, a Cape Town, in Sudafrica. Nel mezzo, potrete ammirare chilometri di dune, cieli infuocati, parchi nazionali e, da non dimenticare, avrete la possibilità di vivere incontri ravvicinati con tantissimi animali.

Articoli correlati

Articoli consigliati