Viaggi

Wow! Rio de Janeiro è la capitale mondiale dell'architettura&quot

E cosa significa?
Reading time 3 minutes

I turisti e gli amanti dell'architettura hanno appena guadagnato un altro motivo per visitare Rio de Janeiro : la meravigliosa città è stata appena nominata dall'UNESCO come la capitale mondiale dell'architettura nel 2020.

Ma cosa significa esattamente?

"Rio diventa un forum internazionale per dibattiti sulle attuali sfide globali dal punto di vista della cultura, del patrimonio culturale, della pianificazione urbana e dell'architettura ".

Inoltre, la città ospiterà l' International Architecture Congress , un evento che si svolge ogni 3 anni.

Il titolo e "missione" dato alla città non è stato per niente, dal momento che è riconosciuto dalla miscela affascinante della sua architettura storica , che può essere visto in luoghi come la Cattedrale Vecchia e il Park Lage , e diversi edifici super moderni. Il Museo del domani di Santiago Calatrava è solo un esempio di uno dei più recenti edifici neo-futuristici ed è diventato un punto di riferimento degli edifici di oggi poiché funziona in modo sostenibile, dove coesistono eco-compatibilità e design .

Un altro punto della città che è diventato un punto di riferimento importante è la Città delle Arti del designer Christian de Portzamparc . Ma forse nessun'altra costruzione rappresenta anche il design sempre più innovativo di Rio come simbolo di molte cartoline brasiliane: il Museo di arte contemporanea di Niteroi , progettato da Oscar Niemeyer , il padre dell'architettura modernista . Con la sua forma distintiva e la sua posizione privilegiata nella baia di Guanabára, lo spazio diventa uno dei luoghi obbligati per quanto riguarda la passione per la bella architettura.

Articoli correlati

Articoli consigliati