Viaggi

Le 7 località montane più belle d'Italia

Chilometri e chilometri di piste, ottimo cibo e acque termali: la vacanze d'inverno si fanno qui
Reading time 3 minutes

Le località montane più belle d'Italia: Cortina d’Ampezzo
 

Un fascino senza tempo, quello di Cortina. Tra le località montane più belle d'Italia, ha ben 115 km di piste innevate: una meta ideale per gli appassionati di sci, quindi, ma non solo. Perché la perla delle Dolomiti sa offrire molto anche a chi, sulle piste, non ci si vede proprio: shopping, relax e buon cibo, non manca davvero nulla. 
 

Le località montane più belle d'Italia: Corvara in Badia
 

L'incantevole borgo di Corvara è, forse, tra i più belli di tutta l'Alta Badia. Situato ai piedi del Sassongher, da qui parte il comprensorio sciistico del Sellaronda, tra i migliori d'Italia e sicuramente tra i preferiti dagli sciatori più esperti. Ma la chicca di Corvara, oltre alle piste, è un'altra: in città si trovano diversi ristoranti stellati, da non perdere se siete dei veri appassionati del buon cibo.
 

Le località montane più belle d'Italia: Obereggen
 

Un gioiello nascosto tra le montagne dell'Alto Adige, Obereggen. Tra le mete sciistiche migliori d'Italia, non delude con le sue discese mozzafiato e i paesaggi da cartolina. In più, se voleste regalarvi una sosta al sole, non mancano i rifugi sulle piste in cui rilassarsi (e scaldarsi) davanti a una stufa. 
 

Le località montane più belle d'Italia: Madonna di Campiglio
 

Presa d'assalto anche da Oltralpe, Madonna di Campiglio è una delle migliori località montane d'Italia per diversi motivi. Un'atmosfera discreta ed elegante, meta irresistibile dei food lover, offre le piste da sci più belle di tutte le Alpi.
 

Le località montane più belle d'Italia: Bormio
 

Bormio è sicuramente la città di montagna più adatta se non sciare piace, ma non è l'unico obiettivo. Dopo una giornata sulle piste, infatti, l'ideale è sciogliere i muscoli alle terme di Bormio. Due gli indirizzi: i Bagni Vecchi, risalenti all'epoca romana, e i Bagni Nuovi, entrambi nel circuito di QC Terme. 
 

Le località montane più belle d'Italia: Sestriere
 

Di contro, se pensate di improntare la vostra vacanza solo sullo sci, allora la meta ideale potrebbe essere Sestriere. Il suo comprensorio sciistico è, infatti, imponente con centinaia di chilometri di piste che arrivano anche sul versante francese. La città in sé non è granché ne dal punto di vista architettonico né da quello del panorama, ma gli sciatori più appassionati sapranno coglierne il fascino.
 

Le località montane più belle d'Italia: Courmayeur 
 

Sicuramente la localià montana più esclusiva d'Italia col suo shopping di lusso, i suoi caffé storici, le boutique alla moda e gli indirizzi d'élite. La splendida Courmayeur, ai piedi del Monte Bianco, offre una vacanza in montagna a 360°: non mancano i ristoranti curati in ogni dettaglio, non manca l'atmosfera autentica valdostana, non mancano le piste mozzafiato. Una destinazione con cui difficilmente si sbaglia. 

Articoli correlati

Articoli consigliati