Tradimento fisico o tradimento mentale, qual è peggio?
Pop culture

Tradimento fisico vs mentale: qual è il peggiore?

La verità è che dipende: le donne la vedono in un modo, gli uomini in un altro
Reading time 2 minutes

Are you cheating on me? Così finisce Denial, la canzone di Beyoncé in cui viene messo in piazza il tradimento di Jay-Z. Era il 2016 quando usciva Lemonade, scuotendo tutto il mondo non solo per la musica, pazzesca, ma anche per le speculazioni su Becky with the good hair che, se a oggi non sappiamo comunque chi sia davvero, di sicuro ha fatto molto parlare di sé. Ce lo siamo chiesti tutti: Beyoncé è stata tradita, sul serio? E Jay-Z è andato "fino in fondo"? Gossip a parte, il tradimento è una cosa seria, molto seria e al centro di un dibattito più che acceso: è meglio il tradimento mentale o il tradimento fisico? In realtà, dipende dai punti di vista: se si è donna è una cosa, se si è uomo un'altra. 
 

Tradimento fisico vs mentale: dipende dai punti di vista

A confermarlo, uno studio del Dipartimento di psicologia della Norwegian University of Science and Technology che ha messo in luce quanto ci siano delle profonde differenze nella gestione della gelosia tra uomini e donne e, quindi, anche rispetto al tradimento. Se gli uomini non riescono ad accettare un tradimento carnale ma potrebbero chiudere un occhio su un innamoramento platonico della compagna, per le donne la questione si ribalta. Infatti, secondo lo studio pubblicato sulla rivista Personality and Individual Differences, il sesso femminile sarebbe più propenso a perdonare un tradimento fisico piuttosto che uno emotivo. Ma la domanda vera è: perché? Il motivo sarebbe da trovare nelle più recenti scoperte della psicologia evoluzionistica.

Secondo le ricerche uomini e donne, nel corso dei secoli, hanno dovuto modificare il proprio atteggiamento rispetto alle sfide biologiche relative alla riproduzione. L'uomo, ancestralmente, deve essere certo della propria paternità per essere sicuro che tutte le sue risorse siano impiegate nella riproduzione: questo spiegherebbe perché gli uomini sono più gelosi di un tradimento carnale rispetto a uno platonico. D'altro canto, le donne sono sempre sicure della propria maternità ma devono esserlo altrettanto rispetto alla disponibiltà del partner di prendersi cura di lei e dei figli: ecco perché un compagno che dà attenzioni a un terzo incomodo è molto meno perdonabile, agli occhi di una donna, rispetto a uno che avvia una relazione basata unicamente sul rapporto sessuale

Articoli correlati

Articoli consigliati