Fashion

Glamour ed ecosostenibilità a Monte Carlo

La decima edizione della fashion week monegasca si è appena conclusa, ecco che cosa è successo.
Reading time 2 minutes

Di anno in anno la Monte Carlo Fashion Week si afferma come un appuntamento sempre più importante per il fashion world. 

L' atmosfera glamour, i divi seduti in first row e i nomi prestigiosi sulla passerella di Monacò hanno contribuito al successo della decima edizione della settimana della moda creata da Federica Nardoni Spinetta, presidente e fondatrice della Chambre Monegasque de la Mode.
Ospite d'onore Alberta Ferretti che la sera del 18 Maggio, allo Yacht Club, ha portato in passerella la sua Cruise 2020 sotto gli occhi di Eva Longoria e di Pierre Casiraghi e Beatrice Borromeo. 

E' stata l'impronta green, la moda etica e consapevole il leitmotiv della Monte Carlo Fashion Week, a sottolineare l'importanza dell'iniziativa, Alberta Ferretti ha il suo show con la capsule "Love"me, realizzata in collaborazione con Ecoage, composta da capi realizzati con materiali accuratamente selezionati, con certificazioni che garantiscono l’origine riciclata della materia, l’utilizzo di tessuti biologici e una riduzione dell’uso di sostanze chimiche.
Questa collezione e la costante attenzione riservata all'ambiente, le è valso l'Ethical&Sustainable Award, uno dei premi consegnati durante la serata di Gala del 17 Maggio. 

Altri designer, da sempre attenti al fronte sostenibile, hanno sfilato durante la Monte-Carlo Fashion Week: Gilberto Calzolari designer che produce capi completamente «sustainables» già premiato anche con il Green Carpet Award di Milano e qui col Best Designer Emerging Awards. E ancora il talento internazionale Jiri Kalfar, noto per la sua collezione "Save The Bees" presentata alla London Fashion e per essere un attivista per il diritto degli animali e per i suoi capi eco sostenibili, ed infine, il progetto di Federica Nardoni Spinetta che la vede Creative Director del brand Beach & Cashmere Monaco che per la stagione SS19 ha creato “Save the Ocean”, una collezione che trae ispirazione dalsuo profondo amore per il mare ed attraverso isuoi capi lancia il messaggio «Rispettiamo il nostro mare e salviamolo dall’inquinamento».

 

La cerimonia dei MCFW Fashion Awards

Gilberto Calzolari SS19

/

Jiri Kalfar SS19

/

Articoli correlati

Articoli consigliati