Le piscine pubbliche d'Italia piu belle: dove andare da Nord a Sud
Lifestyle

L'estate è in arrivo: le piscine più belle d'Italia

Anche in città si può fare un tuffo in una location di tutto rispetto (ed evitarsi le code verso il mare)
Reading time 3 minutes

La bella stagione sta arrivando e, con essa, tutta la voglia di stare distesi al sole, di liberare la mente da un anno di fatiche e, soprattutto, di fare un bel tuffo. Se il mare, nel weekend, è raggiungibile solo dopo lunghissime code in autostrada, ci sono dei posti in Italia che possono essere un'alternativa validissima: le piscine pubbliche. Non stiamo parlando di quelle demodè e anche un po' cadenti, piuttosto di luoghi in cui fare una nuotata è un'esperienza non solo per il corpo, ma anche per gli occhi. Perché passare una giornata in una di queste piscine è sì rilassante, è sì salutare ma significa anche stare immersi in capolavori d'architettura. Da Milano a Firenze, le piscine pubbliche d'Italia più belle.
 

Piscine pubbliche d'Italia piu belle: Bagni Misteriosi, Milano
 

Un tempo i milanesi la chiamavano piscina Caimi, oggi si appropria della dominazione di Bagni Misteriosi: un nome tutto un programma che fa presagire l'atmosfera magica oltre la soglia. Riaperti dopo quasi 10 anni di inattività, vicinissimi a Porta Romana, sono caratterizzati da una sofisticatezza non comune per una piscina. Due le vasche disponibili, ampissime, oltre a un bar all'aperto e ai consueti lettini. Ma in realtà i Bagni Misteriosi sono molto di più di una piscina, sono, piuttosto, uno spazio culturale in cui poter assistere a spettacoli teatrali, mostre, concerti. Un posto che è già entrato nel cuore dei milanesi.
 

Piscine pubbliche d'Italia piu belle: Piscina le Pavoniere, Firenze
 

Se Milano ha arricchito la sua proposta di piscine con una decisamente scenografica, altrettanto vale per Firenze. Da anni, infatti, la Piscina le Pavoniere è un punto di riferimento del bel mondo fiorentino. Immerso nella natura del parco delle Cascine, il più ampio della città, presenta due vasche, una grande e una più piccola per i bambini. Ciò che la rende speciale è la presenza di una villa antica, elegantissima, che più che a una piscina pubblica la fa somigliare a quella di un hotel di lusso. Se di giorno si nuota e si prende il sole, di sera si cambia musica ballando bordo vasca.

Piscine pubbliche d'Italia piu belle: Piscina pubblica, Sestriere
 

Immaginate di potervi sentire al mare guardando le montagne. Impossibile avere tutto? Non se si va alla piscina pubblica di Sestriere, un vero e proprio paradiso immerso nelle Alpi Cozie. Due le vasche presenti, una al coperto e una scoperta, entrambe con acqua riscaldata. Ma, oltre a farsi una nuotata, qui ci si può concedere una pausa rilassante nell'idromassaggio e una sosta nel solarium, protetto dal vento. Senza dimenticare la meraviglia dell'osservare il paesaggio circostante d'estate, con tutti i suoi colori, e d'inverno col fascino della neve: pura magia.

Articoli correlati

Articoli consigliati