No Workout - L'Officiel
Lifestyle

No Workout

Per un corpo tonico e forte senza troppi sforzi, puntiamo sul no workout iniziato dalla nuova generazione di modelle.
Reading time 4 minutes

Non tollerate gli allenamenti quasi militari degli angeli di Victoria Secret? Non preoccupatevi, la nuova generazione di top model rompe col passato e si sensibilizza sull'importanza del cibo apparendo poco influenzata dall'estetica anni '80. Le nuove icone di bellezza promuovono il "No Workout": danza, nuoto, meditazione o escursioni, nuove e semplici opzioni che aiutano a mantenere il corpo sano.

Danza

Kate Moss, interrogata sulla sua routine sportiva, risponde spesso candidamente: "Andare in un centro sportivo non è nella mia lista delle cose preferite!" Le sue alternative? Risponde con una sola parola: "Danza!" La danza è stata a lungo una delle soluzioni di dimagrimento preferite dai nottambuli che non si allenano. Se un'ora di ballo può bruciare circa 200 calorie perchè scegliere estenuanti sessioni di cardio o GAG? Una posizione condivisa dalla supermodella messicana-giapponese Issa Lish, che preferisce trascorrere le sere delle settimane della moda ballando piuttosto che sudando su un tapis roulant. In molti preferiscono il metodo di Mary Helen Bowers, ex-star del New York City Ballet, che allena, tra gli altri, Lily Aldridge, Isabeli Fontana, Carolyn Murphy, Doutzen Kroes, Karen Elson o Natalie Portman per il suo ruolo nel "Il cigno nero". Un metodo senza punte o barre, che consente di lavorare sulla postura, e con mantenimento di determinate posizioni, tonificare l'interno cosce e i fianchi senza avere l'impressione di fare sport. www.balletbeautiful.com

Meditazione

Molto popolare tra gli yogi che la utilizzano per completare i loro esercizi quotidiani, è ora considerata una vera e propria attività fisica. Grazie alle sue tecniche di respirazione profonda, la meditazione ripara delicatamente gli effetti dello stress e dell'ansia. Disciplina molto apprezzata da Jourdan Dunn, Miranda Kerr, Gisele Bündchen o Daisy Lowe. Raquel Zimmermann, fervente seguace della meditazione trascendentale, insiste sull'utilità della sua pratica in aereo: "Essere costantemente in aeroporto può essere stressante. La meditazione mi ha permesso di mantenere la calma, per dire addio alla frustrazione. Ha cambiato il mio stile di vita in un solo anno."

Trekking

Yoga o Pilates? La modella canadese Meghan Collison risponde ridendo "Yoga...? Come molte delle colleghe rifiuta taxi e trasporti pubblici a beneficio della marcia. Anna Ewers, la protetta Alexander Wang - avvistata sul calendario Pirelli - preferisce lunghe passeggiate agli infiniti allenamenti muscolari. Con il radical no-workout e il running è possibile bruciare tra le 300 e le 500 calorie all'ora, purché si cammini ad un ritmo costante, e come dice la musa di Estee Lauder, Carolyn Murphy,il trekking aiuta a mantenere forme femminili e sexy. In vacanza, prendiamo spunto dal  suo adottiamo il "nordic walking", praticato con bastoncini, per tonificare le braccia e rassodare la pancia.

Nuoto

Mariacarla Boscono afferma di non essere amante dell'esercizio fisico, la top italiana specifica però che le piace nuotare regolarmente. Miranda Kerr integra anche il nuoto nella sua routine di bellezza, così come Laetitia Casta, che dichiara di non essere interessata al fitness e che preferisce fare escursioni e nuotare, soprattutto nelle acque della sua amata Corsica. Senza danneggiare le articolazioni, consente di tonificare i muscoli senza troppo dolore. Per rafforzare gli addominali è consigliato nuotare a farfalla. Per tonificare la schiena, rafforzare bicipiti e polpacci, è necessario un'ora di rana. Potete idealmente esercitarvi al mare con due o tre sessioni settimanali. Altrimenti, la soluzione è iscriversi ad club sportivo con piscina o scegliere la quiete e il silenzio di una spa.

Articoli correlati

Articoli consigliati