Lifestyle

Le fiere e le mostre di giardinaggio in Italia più belle del 2018

Fiori rari, rassegne all'insegna del verde e tanta, tantissima bellezza
Reading time 3 minutes

"Non è facile avere un bel giardino: è difficile come governare un regno" diceva Hermann Hesse e non potremmo dargli più ragione. Perché se l'erba del vicino è sempre più verde, anche i suoi fiori e la sua composizione potrebbero farci morire d'invidia. Ma una soluzione piacevolissima a un giardino anonimo è quella di passeggiare per le fiere e mostre di giardinaggio del 2018. Dalla celeberrima Orticola in quel di Milano alla romana Floracult, 5 eventi in Italia da non perdere in cui il giardinaggio (che ha tantissimi benefici su mente e corpo) è il protagonista assoluto. 
 

1. Fiere e mostre giardinaggio Italia 2018: Arezzo Flower Show

Speci antiche di camelie, piante aromatiche da tutto il mondo e gli alberi da frutto più originali: la particolarità delle piante è la protagonista assoluta dell'Arezzo Flower Show, tanto che, proprio per questa sua speciale caratteristica, è la meta di punta dei collezionisti.

21 e 22 aprile 2018, Parco di Villa Severi, Arezzo

2. Fiere e mostre giardinaggio Italia 2018: Orticola

Ogni anno da 23 anni, i milanesi Giardini Montanelli si trasformano in un vivaio a cielo aperto. Fiori variopinti e non comuni, piante perenni e soprattutto le rose che, ad Orticola, sono una certezza. L'ideale sarebbe riuscire a presenziare alla serata d'apertura in cui la Milano bene mostra il suo lato più eccentrico: qui, dress code fa rima con cappello. E così, complice il gusto impeccabile delle signore milanesi, il giardino più centrale della città diventa una piccola Ascot.

Dall'11 al 13 maggio 2018, Giardini Montanelli, Milano

3. Fiere e mostre giardinaggio Italia 2018: Giardini e Terrazzi

Amanti del giardinaggio, questa è la fiera che, in assoluto, fa per voi. Perché Giardini e Terrazzi, con oltre 200 espositori da tutta Italia, è una vera e propria mostra mercato in cui c'è solo l'imbarazzo della scelta tra rose, viole, edere ma anche piante da interni.

Dall'11 al 13 maggio 2018, Giardini Margherita, Bologna

4. Fiere e mostre giardinaggio Italia 2018: Floracult

In una tenuta agricola nella campagna romana si tiene Floracult, mostra di giardinaggio in cui i fiori e le piante sono gli assoluti protagonisti non solo dell'esposizione floreale, ma anche artistica. Perché qui la natura s'intreccia con la cultura in uno scambio continuo tra vivaisti, collezionisti e creativi.

Dal 20 al 22 aprile 2018, I Casali del Pino, Roma

5. Fiere e mostre giardinaggio Italia 2018: Murabilia

La 18esima edizione di Murabilia, manifestazione che si tiene ogni anno lungo le mura di Lucca, avrà come protagonista il giardino giapponese. Perché questa fiera è unica nel suo genere, visto che, oltre agli espositori italiani, ce ne sono tantissimi anche dalla Francia, dalla Germania, dall'Inghilterra e dalla Slovenia. Una garanzia se ciò che si cerca sono fiori e piante che in Italia si trovano difficilmente.

Dal 7 al 9 settembre 2018, lungo le mura antiche di Lucca

Articoli correlati

Articoli consigliati