Lifestyle

5 consigli naturali per accelerare la crescita dei capelli

Vuoi avere capelli da sirena per assecondare tutte le eccentricità delle acconciature? Scopri questi pochi trucchi che stimolano la crescita dei capelli e guadagnano qualche centimetro.
Reading time 7 minutes

Per diversi anni, i capelli lunghi sono stati popolari. C'è da dire che le belle lunghezze ondulate portano subito un lato glamour al nostro look e ci permettono di cambiare la nostra pettinatura come meglio crediamo: annodata in una coda alta, in uno chignon sfocato, in una treccia bohémien o addirittura lasciata al naturale. Il problema è che abbiamo difficoltà a far crescere i nostri capelli. O perché mancano di tono e sono troppo fragili, o perché il nostro parrucchiere aveva una mano pesante sulle forbici l'ultima volta che siamo andati a trovarlo o perché il cambio di stagione ci ha fatto perdere molto Della materia. Sebbene i nostri capelli guadagnino un centimetro al mese, ci sono alcuni consigli naturali al 100% che ci permetteranno di accelerare la loro ricrescita. La prova di 5.

Taglia regolarmente le punte

Non ci sono segreti. Affinché i capelli crescano più velocemente, devono essere tagliati. Questo può sembrare paradossale ma è comunque molto logico. Infatti, se rimandiamo costantemente il nostro appuntamento con il parrucchiere, le nostre punte saranno affinate, appariranno doppie punte e le nostre lunghezze diventeranno fragili. Tuttavia, un capello in cattive condizioni di salute cresce meno rapidamente. Tagliare le punte permetterà quindi alle nostre lunghezze di ritrovare tutta la loro forza e vitalità e quindi di crescere più velocemente. Poi prendiamo l'abitudine di andare dal parrucchiere regolarmente, ogni 2-3 mesi per tagliare qualche centimetro. Più frequenti sono gli appuntamenti, meno dovremo tagliare perché i nostri capelli saranno meno danneggiati.

1610545948718440 coiffeur

Nutrili dall'interno

Una dieta sana ed equilibrata è necessaria per una pelle bella e capelli sani. Per favorirne la ricrescita ci rivolgiamo principalmente a cibi ricchi di ferro, zinco, proteine, vitamine e acidi grassi essenziali come carne rossa, frutti di mare, legumi, verdure, uova, ecc. noci o pesce azzurro. Un buon consiglio per le nostre nonne è quello di utilizzare come integratore alimentare il lievito di birra ricco di vitamine B1, B5, B8 e B9, oligoelementi e minerali. Un grande alleato!

1610545948995660 alimentation

Strofina il cuoio capelluto

Come la pelle del viso, anche il cuoio capelluto deve essere liberato da particelle di inquinamento, sigarette, eccesso di sebo, cellule morte, forfora o anche prodotti scarsamente risciacquati che lo soffocano e prevenire la rigenerazione. La soluzione ? Pratica una volta alla settimana uno scrub per rimuovere tutte queste impurità e purificare il cuoio capelluto utilizzando ingredienti naturali. Per questo, abbiamo bisogno di sale grosso o fondi di caffè che mescoliamo con un po 'di olio d'oliva. Applicare su tutte le radici e massaggiare con la punta delle dita con movimenti circolari per alcuni minuti prima dello shampoo. Finiamo sempre di sciacquare lo shampoo con un goccio di acqua fredda, che rassoda le squame (e quindi le protegge) e dona lucentezza ai capelli.

1610545949245628 gommage

Massaggiando il tuo cranio

Il massaggio al cuoio capelluto attiva la microcircolazione che accelera la ricrescita dei capelli. Due volte alla settimana, per 5-10 minuti, concediti un piccolo momento di morbidezza massaggiando l'intero cranio con la punta delle dita, con movimenti circolari. Iniziamo dalla nuca prima di salire fino alla sommità del cranio e finire alle tempie. Il massaggio può essere effettuato senza prodotto o utilizzando una miscela di oli essenziali tonificanti come l'olio essenziale di pino, limone, ylang-ylang o timo. Oltre a fare del bene ai nostri capelli, questa pratica fa bene al nostro morale: ci rilassiamo e ci sentiamo meglio.

1610545949459258 massage cuir chevelu

Crea maschere adatte

Le maschere per capelli sono una risorsa inarrestabile per accelerare la crescita dei capelli. Permettono, infatti, di essere curate, idratate e nutrite in profondità per restituire tutta la loro vitalità e quindi permettere loro di crescere più velocemente. Una volta alla settimana, optiamo quindi per una di queste ricette naturali.

Bagno d'olio

L'olio di ricino è noto per promuovere la crescita dei capelli. Ricco di vitamina E, aiuta a rinforzare le nostre lunghezze idratandole e nutrendole. Per facilitarne l'applicazione, viene miscelato con un altro olio più leggero come l'olio d'oliva o l'olio di argan. Quindi mescoliamo un cucchiaio di olio di ricino con 3 cucchiai di olio d'oliva. Applicare la miscela su tutto il cuoio capelluto e sulle lunghezze, massaggiare delicatamente per alcuni minuti e lasciare in posa per almeno 30 minuti prima di lavare con uno shampoo delicato.

Maschera alla cipolla

Molte beautystas lodano i pregi della cipolla sui capelli. E per una buona ragione, la cipolla favorisce la circolazione sanguigna e permette ai bulbi piliferi di essere meglio nutriti, meglio ossigenati e quindi meglio rigenerarsi. Ricco di zolfo, questo ingrediente consente inoltre ai capelli di produrre più collagene e quindi di essere più in forma. Un ingrediente miracoloso! Per beneficiare di tutti i suoi benefici, mescoli una cipolla in un frullatore per estrarne il succo. Quindi mescolare 3 cucchiai di succo di cipolla con 1 cucchiaio di olio di cocco e 1 cucchiaio di olio d'oliva. Applicare su tutta la capigliatura insistendo sulle radici, lasciare in posa 1 ora prima dello shampoo. Se questa ricetta si rivela miracolosa, può comunque rimandarne un po 'a causa del forte odore di cipolla.

Maschera al latte di cocco

Conosciuto per le sue proprietà protettive, il latte di cocco aiuta a riparare i capelli danneggiati, fragili o divisi, reidratare i capelli secchi e favorire la ricrescita. Per fare questo, mescola semplicemente 6 cucchiai di latte di cocco condensato oltre il 90% (ricordati di mescolare bene il latte di cocco con un cucchiaio prima di versarlo in una ciotola) con 3 cucchiai zuppa di olio di ricino. Applicare la maschera su tutti i capelli e lasciare in posa per almeno 30 minuti prima di risciacquare. Puoi anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale di basilico alla miscela, che attiverà la microcircolazione del cranio.

Maschera allo zenzero

Piuttosto utilizzato per i suoi poteri energizzanti e afrodisiaci, lo zenzero è ottimo anche per i capelli. Aumentando la circolazione sanguigna al cuoio capelluto, accelera effettivamente la crescita dei capelli. La cosa migliore è usare lo zenzero fresco che passeremo attraverso l'estrattore per raccogliere il succo. Ma puoi usare altrettanto facilmente lo zenzero in polvere. Quindi mescolare 2 cucchiai di zenzero con 1 cucchiaio di olio d'oliva o olio di ricino. Poiché lo zenzero può essere irritante per il cuoio capelluto, è davvero consigliabile mescolarlo con un olio neutro. Mescolare bene il tutto fino ad ottenere una pasta omogenea, quindi applicare sul cuoio capelluto, alle radici, massaggiando per qualche minuto. Lasciare in posa almeno 30 minuti prima dello shampoo.

Maschera all'uovo

Ricco di proteine, l'uovo nutre i capelli e ne accelera la crescita stimolando il metabolismo cellulare. Per sfruttare i suoi benefici, mescola un uovo con 1 cucchiaio di olio di ricino e 1 cucchiaio di miele. Quindi, la preparazione viene applicata su tutti i capelli, dalle radici alle punte. Lasciare in posa per una buona trentina di minuti e poi procedere al risciacquo.

Consiglio dell'ultimo minuto: evita di lavarti i capelli troppo spesso distanziando il più possibile gli shampoo. Spazzoliamo delicatamente i nostri capelli, iniziando sempre a districare le punte, utilizziamo uno shampoo adatto al nostro cuoio capelluto e riduciamo il più possibile l'uso di dispositivi di riscaldamento che danneggiano gravemente la fibra capillare. Con tutti questi suggerimenti, otteniamo i capelli da sirena!

Articoli correlati

Articoli consigliati