Libri

Patti Smith e Robert Mapplethorpe in 'Desire'

Il primo libro fotografico di Lloyd Ziff con un archivio di immagini che ritraggono il fotografo e la cantante americana
Reading time 1 minutes

‘Desire’ è il nuovo libro di immagini d’archivio di Patti Smith e Robert Mapplethorpe scattate da Lloyd Ziff. Una raccolta formata da due serie che furono pubblicata per la prima volta a New York nel 1968 e nel 1969, un’era estremamente ambigua e culturalmente provocatoria; oggi ritorna per celebrare i 50 anni di queste rare opere che descrivono alla perfezione l’eterna giovinezza e la ribellione romantica.
Nelle fotografie documentaristiche Patti e Robert sono ritratti durante loro storia d’amore, non appaiono come icone della musica o dell'arte, piuttosto come qualcosa di più reale e intimo. Lloyd cattura la spontaneità di Patti mentre ride, contempla, si inginocchia e prega. Robert esplora e dirige, accovacciato, con le braccia spalancate, urlando direttamente nell'obiettivo della macchina fotografica. La loro bellezza viene esposta con naturalezza e la purezza della giovinezza rende queste immagini così affascinanti. Più di 65 opere inedite riunite intervallate a scorci di strada di New York, i fogli di contatto originali e le note personali del fotografo, formano così una narrazione completa.

Disponibile su NJG Studios 

/

Tags

Articoli correlati

Articoli consigliati