Food

The Brinery

by Penelope Vaglini
23.10.2017
Un pop-up restaurant e un recipiente dal design contemporaneo riportano l’attenzione sull'antica tecnica della fermentazione.

La fermentazione alimentare è un processo di conservazione e trasformazione del cibo, attivato dall’azione di batteri che modificano le caratteristiche organolettiche degli alimenti. Oltre ai formaggi come il gorgonzola, al lievito madre e allo yogurt, che da sempre fanno parte della nostra alimentazione, in questi anni abbiamo iniziato ad apprezzare anche preparazioni fermentate provenienti da diverse parti del mondo, come il kimchi coreano, il miso giapponese, il thé kombucha e la bevanda russa kvas.

Questo antico metodo di conservazione è stato approfondito dal progetto di alcuni studenti del Royal College of Art, che hanno cercato di renderlo più appetibile al pubblico, grazie a un contenitore dal design minimale che può essere utilizzato facilmente anche a casa. The Brinery è un recipiente trasparente che attiva il processo di fermentazione degli alimenti contenuti al suo interno, assumendone la colorazione e rendendolo piacevole alla vista, oltre che funzionale.

Per promuoverlo, gli studenti stanno perfezionando un pop-up restaurant che offrirà tre differenti esperienze legate al gusto degli alimenti, alla loro trasformazione e alle proprietà salutari dei cibi fermentati. La prima fase della food experience, connessa con il gusto, farà scoprire i sapori di alimenti provenienti da diverse parti del mondo, lasciati fermentare con tecniche differenti.

heroshots_72dpi11.jpg
heroshots_72dpi12.jpg

Successivamente, si potranno assaggiare ingredienti che hanno subito differenti stadi del processo di fermentazione, per comprendere gli effetti che il tempo innesca nella composizione organolettica del cibo. Infine, l’esperienza legata alla salute, farà riflettere sull'importanza dei probiotici, ovvero i microrganismi che si sviluppano durante la fermentazione e che potenziano le difese immunitarie di chi li consuma.

heroshots_72dpi.jpg
heroshots_72dpi9.jpg
heroshots_72dpi4.jpg
heroshots_72dpi5.jpg
heroshots_72dpi2.jpg
heroshots_72dpi7.jpg
heroshots_72dpi8.jpg

Image courtesy http://www.brinery.co.uk/

Condividi articolo

Articoli correlati

Articoli consigliati