Food

Superfood, i 5 cibi migliori da mangiare per sentirsi benissimo

Il bisogno assoluto di sentirsi nuovi, vitali, pieni di energia. La soluzione? Nutrirsi con alimenti capaci di cambiare la giornata, letteralmente.
Reading time 3 minutes

Se si è in cerca di un benessere assoluto, totale, completo, non si può più prescindere dalla tavola. Perché se è vero che si è quello che si mangia, è altrettanto vero che, in certi periodi dell'anno, è meglio puntare su quegli alimenti, in particolare frutta e verdura, che sono i superfood. Ma per capirne gli effetti così benefici da essere considerati quasi miracolosi, prima di tutto bisogna rispondere alla domanda superfood cosa sono: si tratta dei cibi in grado di dare una spinta in più al benessere e anche alla giornata, in quanto consistono in una vera e propria sferzata di energia. Tendenza assoluta, ce ne sono tantissimi e relativi alle diverse stagioni, ma per orientarsi al meglio nella scelta è bene sapere superfood quali sono in modo da non sbagliare: dai semi di Chia ai più comuni mirtilli, i 5 alimenti migliori per la salute. 

Semi di Chia

Ricchissimi di Omega 3, tanto da essere inseriti nelle diete vegane e vegetariane come un sostitutivo del pesce, i semi di chia sono antiossidanti, ricchi di fibre e aiutano a ritrovare l'energia. Infatti chia, nell'antica lingua dei Maya, significa forza. Come gustarli al meglio? In insalata, il massimo.

Noci di macadamia

Fanno così bene da essere oggetto di studi scientifici, perché le noci di macadamia non solo contribuiscono a combattere i radicali liberi e il colesterolo cattivo, ma sono ricchissime di acido palmitoleico che ha degli effetti decisamente positivi sul metabolismo, portando il corpo in una condizione di benessere totale. Si possono gustare al naturale sguciate oppure nei dolci, perché l'abbinamento migliore è quello col cioccolato o col miele.

Avocado

Alzi la mano chi non si è fatto contagiare dalla passione/ossessione per l'avocado. Ricco di calcio e potassio, è utilissimo per la salute del cervello, degli occhi e della pelle. Tra le avocado proprietà più note c'è la velocità nel riequilibrare il colesterolo, oltre alle sue capacità digestive e astringenti. Il modo migliore per gustarlo è al naturale con olio e limone, oppure per accompagnare del pesce crudo. 

Bacche di goji

Soprannominate come i frutti di lunga vita, le bacche di goji, superfood carissimo all'Oriente, sono diventate super popolari anche in Italia. Ricchissime di proprietà e benefici, hanno un elevato potere antiossidante e, tra l'altro, tengono sotto controllo la pressione sanguigna e il colesterolo. Si possono mangiare in insalata, ma anche aggiunti al muesli o allo yogurt. 

Mirtilli

I mirtilli sono il superfood più comune che ci sia. Ricchi di antocianine, vitamine C, B, E e A, rame, selenio, zinco e ferro, in poche parole sono un elisir di lunga vita. Senza dimenticare le proprietà diuretiche e rinfrescanti che li rendono un valido aiuto in caso di cistiti. Si possono utilizzare nei dolci, freschi nello yogurt oppure in macedonia. 
 

Tags

Articoli correlati

Articoli consigliati