Food

Matcha latte, 5 benefici concreti al di là delle mode

by Letizia Redaelli
15.03.2018
Bellissimo da vedere (e da postare), buono da bere: il matcha latte è o non è la bevanda più salutare del mondo?

Se avete notato un numero indefinibile di persone con in mano un bibitone verdissimo al posto del classico espresso, beh, sappiate che non siete pazzi. Perché c'è una bevanda in città che sta conquistando il cuore di molti, dando un calcio al più nero dei caffè: il matcha latte, quello che, per intenderci, ha fatto furore oltreoceano per tutto il 2017 rendendo addicted anche la guru del benessere Gwyneth Paltrow. Il suo successo non accenna a fermarsi, anzi, anche in Italia ormai è un continuo fiorire di locali dedicati a questa bevanda che promette di essere magica. Motivo? Per capirlo, prima bisogna domandarsi: ma il matcha latte cos'è? Presto detto, si tratta di un mix di latte (vegetale o animale), acqua e matcha, ovvero un tipo di tè verde giapponese ottenuto dalle foglie essiccate e ridotte in polvere. Ma se Coco diceva che la moda passa e lo stile resta, beh, forse questo vale anche per il latte matcha. Perché se oggi è una tendenza assoluta e va a ruba, c'è chi scommette che la sua popolarità non scemerà una volta passato il momento d'oro e il motivo è solo uno, ovvero i benefici del matcha latte su mente e corpo.

1. Matcha latte, benefici per le ossa

Il matcha latte è ricco vitamina K e calcio, il che si traduce in un aiuto concreto nel mantenere le articolazioni sane e forti.

2. Matcha latte, benefici per gli sportivi

Contiene tantissimi minerali, tra cui il potassio e il magnesio, ideali per reintegrare i liquidi durante e dopo un allenamento intenso. Grazie alle proprietà matcha latte, è anche potentissimo nel contrastare affaticamento e crampi muscolari. 
 

3. Matcha latte benefici, effetto diuretico

Se si vogliono perdere quei chili di troppo dovuti ai liquidi in eccesso, il matcha latte può essere l'opzione giusta. Ha un'azione drenante degna di nota, capace di combattere il gonfiore e la ritenzione idrica. 

4. Matcha latte benefici, antinvecchiamento

Non è finita qui, perché tra le matcha latte proprietà c'è anche la presenza massiccia di antiossidanti, vitamina A e polifenoli. In pratica? Una mano concreta nel contrastare l'invecchiamento e i radicali liberi, oltre che nel proteggere la pelle. 

5. Matcha latte benefici, energizzante

Contiene parecchia teina e caffeina, il che lo rende un valido sostituto del più classico caffè perché ha un'azione stimolante ed energizzante. Se lo si beve al mattino dà la carica, se lo si sorseggia durante la giornata aiuta a tenere a bada i cali di energia.

Condividi articolo

Tags

Articoli correlati

Articoli consigliati