Food

Chi è Giorgio Locatelli, lo chef stellato che ha conquistato la TV

Antonia Klugmann passa il testimone allo chef londinese d'adozione: dalla Locanda Locatelli ai programmi televisivi, la sua storia
Reading time 3 minutes

Preparatevi a sentire molto parlare di lui. Giorgio Locatelli è il nuovo giudice di Masterchef: prende il testimone da Antonia Klugmann che lascia il talent show culinario dopo appena una stagione. Insieme a Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Joe Bastianich guiderà la competizione tra chef più o meno dilettanti, Ma Giorgio Locatelli chi è? E soprattutto, perché è stato scelto proprio lui? La verità è che potrà essere semisconosciuto in Italia - per ora - ma all'estero è una vera star, soprattutto in quel di Londra.
 

Giorgio Locatelli, chi è lo chef stellato
 

Originario di Corgeno di Vergiate, borgo sulle rive del lago Maggiore, diventa londinese di fatto nel 1986. Questo l'anno in cui decide di dare una svolta alla sua vita puntando tutto su Londra: dopo qualche anno di esperienza nel locale di famiglia, la capitale inglese è una scommessa. Audentes fortuna iuvat, tanto che comincia a lavorare nella brigata del Savoy Hotel di Anton Edelmann e, dopo una breve parentesi parigina tra il Laurent e il Tour D’Argent, torna nella sua città d'adozione per aprire il suo primo ristorante, Zafferano.

La prima stella Michelin arriva nel 1995, ma la vera svolta arriva nel 2002 quando, insieme alla moglie Plaxy, decide di aprire un ristorante centralissimo, in Seymour Street: la Locanda Locatelli. Un luogo unico a Londra, in cui lo chef si fa sacerdote della cucina italiana creando una piccola oasi nel cuore della città londinese. E, dopo solo pochi mesi dall'apertura, arriva anche qui la stella Michelin. 
 

Giorgio Locatelli, i programmi tv prima di Masterchef
 

Non solo, perché Giorgio Locatelli è proprietario anche di Ronda Locatelli, ristorante dell’Atlantis The Palm a Dubai: portare la cucina italiana nel mondo è, per lui, una missione. Numerosi i libri da lui scritti, come l'acclamato Made in Sicily, e volto noto delle televisioni estere, essendo che la partecipazione a Masterchef non è affatto la sua prima volta sul piccolo schermo. Infatti, lo chef ha già più volte ricoperto il ruolo di giudice in diversi cooking show come Bake Off Rival e The Big Family Cooking Showdown.

Tuttavia essere parte della competizione culinaria più seguita d'Italia significa molto, come lui stesso ha dichiarato: "Essere stato scelto per far parte di un programma di così grande impatto come Masterchef Italia per me è un onore. Ho trascorso tre quarti della mia carriera all’estero e ho sempre pensato che sarei stato considerato solo per il mio lavoro fuori dai confini italiani: uno chef d'oltralpe. Far parte di Masterchef è quindi per me il riconoscimento più grande".

Foto courtesy: Instagram @giorgiolocatelli1

Articoli correlati

Articoli consigliati