Food

A Natale regala(ti) uno di questi libri a tema food & wine

Guide food e racconti visivi celebrano il buon bere e i più grandi chef contemporanei
Reading time 3 minutes

Affamati di parole e di storie, a Natale non ci si siede solo a tavola, ma anche davanti all’albero insieme a un buon libro. Quale sorpresa migliore per i vostri cari e amici appassionati gourmet, di un volume che esplora in modo insolito la vita di grandi chef, racconta dei vini italiani più interessanti, oppure vi guida nei migliori locali della città? Ecco i nostri consigli per un regalo all’insegna del food da mangiare (e bere)… con gli occhi!

15 chef fuori posto

Quando la moda incontra il cibo prendono vita dei progetti bellissimi. Come quello di “15 chef fuori posto”, il libro nato dalla collaborazione tra Alessandro Maria Ferreri, CEO di The Style Gate e Marco Bonaldo di Galateo&Friends. Dal loro bagaglio di esperienze con cuochi nazionali ed internazionali, maison di moda, artigiani del gusto e del lusso arriva l’idea di mettere alla prova chef del calibro di Heinz Beck, Massimo Bottura, Daniel Humm ed Elio Sironi, allontanandoli dal loro contesto culinario abituale e sfidandoli nella preparazione di ricette per occasioni intime e informali. Cosa avranno preparato per colazione alla fidanzata o agli amici invitati a cena un sabato sera? Grazie alla Stylist Laurence Delannoy Botta, prendono vita, insieme a racconti e ricette, quindici scene conviviali inusuali raccontate attraverso le foto di Pierrick Verny.

15 CHEF FUORI POSTO — di Marco Bonaldo e Alessandro Maria Ferreri

Fotografie di Pierrick Verny, Stylist Laurence Delannoy Botta

Il grande libro illustrato del vino

Cento etichette italiane classificate e illustrate sono le protagoniste di un volume da leggere e collezionare. “Il Grande libro illustrato del vino” è l’opera — d’arte —  di Eleonora Guerini, massima esperta enoica italiana e direttrice della guida Vini d’Italia del Gambero Rosso. Un personalissimo tour che attraversa la penisola da Nord e Sud (isole comprese) tra sfumature di bianchi, rosè, orange e rossi intensi. E il colore non è solo quello del vino, ma anche delle inedite illustrazioni che accompagnano ogni singola etichetta, con un racconto visivo a impreziosire le descrizioni della Guerini. Realizzate degli artisti Fernando Cobelo, Beppe Conti e Rebecca Valente, le illustrazioni danno slancio e aggiungono una nota di carattere a un volume che, più che una guida, è una dedica d’amore all’enologia.

Il grande libro illustrato del vino italiano — di Eleonora Guerini

Casa Editrice EDT, Illustrazioni di Fernando Cobelo, Beppe Conti, Rebecca Valente

Eat.MI

Nella lista delle guide enogastronomiche, mancava uno sguardo democratico sul panorama culinario milanese. A pensarci è stato Valerio M. Visintin, celebre critico del Corriere della Sera e docente del corso “Scrivere di Gusto”. Con lui, i suoi allievi hanno visitato (rigorosamente in incognito) 126 insegne della città, raccontando poi la propria esperienza attraverso schede dettagliate e libere. Così, divisi nelle categorie carne, pesce, pizza, milanese, trattoria, classici, giapponese, cinese, in voga, dal mondo, premiati (dagli altri), fuoriporta, cibo di strada, street food, low-cost e regionali, il libro EAT.MI vi accompagnerà alla scoperta dell’odierna Milano “da mangiare”.

EAT.MI 2020 — Guida gastronomica etica alla ristorazione milanese

Diretta da Valerio M. visintin, Edita da Baldini+Castoldi

Tags

Articoli correlati

Articoli consigliati