diary

Loewe Craft Prize

by Arianna Chierici
13.04.2017
LOEWE è lieta di annunciare il vincitore di LOEWE Craft Prize. ‘Tree of Life 2’ di Ernst Gamperl, nato in Germania nel 1965, è stato scelto come vincitore tra i 26 finalisti valutati da una giuria illustre composta da personaggi di spicco provenienti dal mondo del design, dell'architettura, del giornalismo.

In una dichiarazione, il presidente della giuria Anatxu Zabalbeascoa ha spiegato le ragioni della selezione. ‘E' stato scelto proprio lui per il modo in cui questo lavoro esplora il punto d' incontro tra i valori formali e un messaggio sociale. Si tratta di un oggetto che è sia bello e ci insegna il valore del riciclaggio. Essa si basa sul salvataggio di alberi caduti. È il lavoro di un artigiano di talento che ha la particolare capacità di aver sviluppato una voce individuale distintiva piuttosto che uno stile’.

“Il lavoro di Ernst Gamperl ha qualcosa che trasmette una voce unica e e la fisicità di questi pezzi sarà importante per molti anni a venire”, ha detto Anderson, direttore creativo.

La giuria ha inoltre concordato di dare due menzioni speciali.

Una menzione speciale per Yoshiaki Kojiro: ‘La giuria ha riconosciuto l'esercizio di ricerca, abbracciando il rischio e l'innovazione, mescolando materiali per ottenere una forma che è in ultima analisi, una struttura di sperimentazione.’

Un'altra menzione speciale per Artesanías Panikua. La dichiarazione della giuria spiega: ‘La seconda menzione speciale è per un pezzo in grado di suscitare sentimenti prima che si cominci a razionalizzare. A parte il suo impatto emotivo, il pezzo parla di un patrimonio culturale collettivo, a dimostrazione che l'artigianato con ambizione artistica non dovrebbe avere limiti materiali; la paglia può essere altrettanto importante come l'oro ‘.

L'autore dell'opera vincitrice, che è stato annunciato in una cerimonia speciale a Madrid da un' attrice iconica Charlotte Rampling, ha ricevuto un trofeo d'argento e un premio in denaro di 50.000 euro. Insieme a tutti i finalisti, il vincitore sarà protagonista dell'apertura di una mostra a Madrid l'11 aprile 2017 e, successivamente, in corso in mostra a New York (Galleria Camera, 30 maggio-6 giugno 2017), Tokyo (novembre 2017) e Londra (Raccogliere Saatchi Gallery, 22-26 febbraio 2018).

Ernst Gamperl, Tree of Life 2, Germany, WINNER.jpg
LOEWE CRAFT PRIZE EXHIBITION (1).jpg
LOEWE CRAFT PRIZE EXHIBITION (2).jpg
LOEWE CRAFT PRIZE EXHIBITION (3).jpg
LOEWE CRAFT PRIZE EXHIBITION (4).jpg
LOEWE CRAFT PRIZE EXHIBITION (5).jpg
LOEWE CRAFT PRIZE EXHIBITION (6).jpg
LOEWE CRAFT PRIZE EXHIBITION (7).jpg
LOEWE CRAFT PRIZE EXHIBITION (8).jpg
LOEWE CRAFT PRIZE EXHIBITION (9).jpg
LOEWE CRAFT PRIZE EXHIBITION (10).jpg
LOEWE_CRAFT PRIZE_JURY.jpg
The Jury with the winner.jpg
Trophy.jpg
Yoshiaki Kojiro, Structural Blue,Japan SPECIAL MENTION.jpg

Condividi articolo

Articoli correlati

Articoli consigliati