L'Officiel Art

7 tra le opere d'arte più costose di sempre

Dipinti, sculture, grandi nomi: le opere che rientrano tra le più care mai acquistate
Reading time 3 minutes

Le opere d'arte più costose di sempre: Willem de Kooning, Interchange, 1955
 

Ad aggiudicarsi il capolavoro degli anni Cinquanta a opera di De Kooning, il multimilionario Ken Griffin. La cifra per cui è riuscito ad acquistarlo è da capogiro: ben 300 milioni di dollari. Nella transazione, da un totale di 500 milioni di dollari, comprendeva anche il famoso dipinto di Pollock realizzato nel 1948, il Number 17.
 

Le opere d'arte più costose di sempre: Andy Warhol, Orange Marilyn, 1964
 

Il padre della Pop Art ha ossessionato i collezionisti per lungo tempo e, siamo certi, continuerà a farlo. La sua Marilyn Monroe arancione sarebbe stata acquistata durante una vendita privata: sempre il fortunato Kenneth Griffin, finanziere, pare se la sia aggiudicata per circa 250 milioni di dollari.
 

Le opere d'arte più costose di sempre: Jackson Pollock, Number 17A, 1948
 

Lo accennavamo in precedenza. Nella stessa transazione per cui riuscì ad aggiudicarsi l'Interchange di De Kooning, Ken Griffin portò a casa anche il Number 17A di Pollock per ben 200 milioni di dollari.
 

Le opere d'arte più costose di sempre: Mark Rothko, No. 6 (Violet, Green and Red), 1951
 

In pochi riescono a restare indifferenti davanti ai colori di Mark Rothko. Questo è valso anche per Dmitry Rybolovlev, imprenditore russo e proprietario per due terzi del Monaco, squadra di calcio francese, che ha acquistato la tela No. 6 (Violet, Green and Red) nel 2014 per 186 milioni di dollari.
 

Le opere d'arte più costose di sempre: Francis Bacon, Three studies of Lucian Freud, 1969
 

La casa d'aste Christie’s, a New York, l'11 novembre 2013 ha battuto il trittico Three studies of Lucian Freud di Francis Bacon per 142,4 milioni di dollari.
 

Le opere d'arte più costose di sempre: Pablo Picasso, Les Femmes d’Alger – version O, 1955
 

L’11 maggio 2015 sempre Christie’s ha battuto all'asta il dipinto di Pablo Picasso, Les Femmes d’Alger – version O, per ben 179,3 milioni di dollari.
 

Le opere d'arte più costose di sempre: Alberto Giacometti, L’homme au doigt, 1947
 

La scultura più costosa mai acquistata ha un nome: L’homme au doigt di Alberto Giacometti. Battutta all'asta nel 2015 da Christie’s, il fortunato se l'è aggiudicata per 141,2 milioni di dollari.
 

Tags

arte

Articoli correlati

Articoli consigliati