L'Officiel Art

I libri d'arte contemporanea migliori da avere in libreria

Volumi che sembrano retrospettive su carta e saggi illuminanti: il meglio per comprendere l'arte di oggi (e quella di domani)
Reading time 2 minutes

Libri d'arte contemporanea

Takashi Murakami: Lineage of Eccentrics
 

Takashi Murakami è uno degli artisti giapponesi più amati di sempre e, di certo, anche uno dei più famosi. Il grande pubblico ha imparato a conoscerlo quando, qualche anno fa, ha collaborato con Louis Vuitton. Celebre per il suo stile pop, irriverente e decisamente colorato, in molti ignorano quanto le sue opere siano strettamente legate all'arte tradizionale giapponese. Ciò che mette in luce il libro Takashi Murakami: Lineage of Eccentrics è proprio il rapporto tra le sue opere e i capolavori classici giapponesi, analizzando da un inedito punto di vista una delle più influenti figure dell'arte contemporanea

Libri artisti contemporanei

Bruce Nauman: Disappearing Acts

Bruce Nauman: Disappearing Acts è un libro d'arte contemporanea che racconta il percorso artistico di Bruce Nauman, scultore, video artista e fotografo americano. Il volume, completo ed asaustivo, raccoglie una ricca selezione di opere e media usati da Nauman e vede la partecipazione di tantissimi storici dell'arte, curatori, critici e artisti. Un libro che ha tutte le sembianze di una retrospettiva su carta.

Libri d'arte contemporanea

L'arte nel cesso, Francesco Bonami 
 

Uno dei critici italiani più famosi torna a farci riflettere sullo stato dell'arte contemporanea. Se il libro di Francesco Bonami Lo potevo fare anch’io, diventato best seller, spiegava perché le opere contemporanee sono davvero dei capolavori, con L'arte nel cesso fa un passo in più. Il saggio edito da Mondadori, il cui titolo è un chiaro rimando a Duchamp e a Cattelan, racconta perché, attraverso la provocazione, il contemporaneo abbia perso potere e significato. Perché torni a essere utile è necessario iniziare una nuova fase.

I migliori libri sull'arte contemporanea

Love. L'arte contemporanea incontra l'amore

Un volume che raccoglie le opere andate in scena a Roma durante la mostra Love. L'arte contemporanea incontra l'amore, curata da Danilo Eccher che firma anche il progetto di questo libro. Quando si parla di arte, si parla sempre di una grande dichiarazione d'amore. Che sia il valore del sacrificio, che sia la fede nell'aldilà, che sia la vita coniugale che sfida il passare del tempo, tutto è legato da questo sentimento viscerale. Edito da Skira, il volume va a indagare proprio questo rapporto: l'arte come l'amore, l'amore come l'arte. 

Articoli correlati

Articoli consigliati