We Love France

5 ricette francesi da conoscere (e assaggiare) assolutamente

Dalle omelette alle escargot, le prelibatezze tipiche della cucina regionale francese.
Reading time 2 minutes

Conosciuta in tutto il mondo per le sue eccellenze enogastronomiche, la Francia vanta altrettante ricette regionali dolci e salate degne di nota. Dalle più mainstream come le omelette, passando per le raffinate escargot, ecco le 5 ricette francesi da conoscere assolutamente (e assaggiare) per apprezzare la cucina d’oltralpe.

Ricette francesi: omelette

Il piatto che tutti associano alla cucina francese è senza dubbio l’omelette. Da non confondere con la frittata italiana, la ricetta a base di uova e latte si presenta con una forma a mezzaluna ripiegata che consente di mantenere l’interno morbido e l’esterno perfettamente dorato. Il segreto per prepararne una a regola d’arte? Scegliere il momento perfetto per sollevare la padella dal fuoco e procedere alla “piegatura” picchiettando il polso con piglio deciso sulla parte terminale del manico.

Ricette francesi: tarte tatin

La famosissima torta di mele “rovesciata” è un classico della pasticceria francese, con una base composta da mele renette e una copertura di pasta brisée. Nata nel 1800 per errore nella cucina delle albergatrici Carolina e Stephanie Tatin, ha piano piano conquistato i palati nazionali e internazionali, grazie alla la sua croccantezza e alla doratura delle mele ottenuta dalla precottura con burro e zucchero caramellato. 

Ricette francesi: galette bretonne

Crêpe e galette sono un altro cavallo di battaglia della cucina d’oltralpe, preparate con ingredienti che variano da regione a regione, sia per quanto riguarda gli impasti che le farciture. Le più conosciute sono le galette bretonne, crespelle a base di grano saraceno tipiche della Bretagna cotte su piastre rotonde e riempite con prosciutto, groviera e un uovo a crudo che completa la sua cottura grazie al calore interno. Al temine della preparazione vengono ripiegate sui bordi e servite con una forma quadrata.

Ricette francesi: bouillabaisse

Camminando per le strade di Marsiglia sarà facile imbattersi in ristoranti che servono la bouillabaisse, tipica zuppa di mare preparata aggiungendo poco per volta tutte le varietà di pesce che compongono la ricetta e mantenendo il fuoco basso per non raggiungere mai il bollore del brodo. Frutti di mare, scorfano e gallinella sono solo alcuni degli ingredienti, esaltati dallo zafferano e dall’alloro che donano note aromatiche al guazzetto.

Ricette francesi: escargot à la bourguignonne

Le escargot sono tra i piatti più raffinati della cucina d’oltralpe, dal gusto molto particolare. Si tratta di lumache di terra lasciate spurgare per due giorni e servite a seguito di una bollitura in acqua salata e di un passaggio nel forno per gratinare, riempite con prezzemolo, cipolle e burro. 

Articoli correlati

Articoli consigliati