Viaggi

I treni d'epoca da prendere almeno una volta nella vita

Quasi mitologici, attraversano i paesaggi più belli del mondo con un fascino d'altri tempi
Reading time 3 minutes

C'è modo e modo di viaggiare. E i teni d'epoca più famosi del mondo garantiscono un'esperienza unica, facendo del viaggio la parte più belle di una vacanza: dal leggendario Orient Express al più recente, e tutto italiano, treno storico che va da Sulmona a Roccaraso, i treni da prendere almeno una volta nella vita.
 

I treni d'epoca più famosi del mondo: Orient Express
 

In assoluto il treno d’epoca più antico del mondo. Il Venice Simpson-Orient Express è uno dei miti più famosi riguardo i viaggi di lusso e, grazie alle sue carrozze restaurate, ha mantenuto intatto il fascino che ha ammaliato molti, in primis Agatha Christie. Infatti, fu un fatto concreto a ispirare uno dei suoi gialli più famosi, Assassinio sull’Orient Express: nel 1929 un convoglio rimase fermo per 5 giorni in una stazione a causa di una forte tempesta di neve, proprio come accade nel libro. Un treno mitologico, verrebbe da dire, che corre sulle rotaie, non senza interruzioni, dal 1888. Il primo ad aver esplorato il concetto di viaggio di lusso e, per capirlo, basta leggere le parole di Henri Opper di Blowitz, celebre giornalista dell’epoca: «Le tovaglie immacolate e i tovaglioli piegati in modo artistico e insieme civettuolo dai sommelier, i bicchieri scintillanti, il rubino e il topazio dei vini, i decanter cristallini e le capsule argentate delle bottiglie di champagne: tutto è abbagliante».
 

I treni d'epoca più famosi del mondo: Transiberiana 
 

Realizzata tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, la Transiberiana è la linea ferroviaria di chi ama i viaggi avventurosi e, soprattutto, fuori dal comune. Il viaggio che si può fare su queste carrozze ha dell'incredibile: si parte da Mosca e si arriva a Pechino o Vladivostok sul Mar del Giappone. Panorami mozzafiato, come le steppe della Mongolia, si alternano all'elettricità di Mosca e Pechino, grandi metropoli. Ma a rendere unico questo viaggio, oltre alla bellezza del paesaggio, sono le persone: è un'occasione unica per ampliare i propri orizzonti e aprire la propria mente ad altre culture.
 

I treni d'epoca più famosi del mondo: Treno storico Sulmona – Roccaraso
 

Un modo unico per osservare i panorami d'Abruzzo. Perché non capita tutti i giorni di poter fare un viaggio nel tempo a bordo di una carrozza: il treno a vapore, i cui elementi sono stati realizzati tra il 1920 e il 1930, è stato recentemente messo in funzione con l'obiettivo di aumentare il turismo, oltre che la volontà di mostrare a tutti le bellezze del territorio locale. Il viaggio va da Sulmona a Roccaraso, ripercorrendo i binari della Transiberiana d'Italia: si attraversa il Parco della Majella, si fa sosta a a Palena, Campo di Giove e Roccaraso e si arriva fino a 1.268 metri d’altezza. I boschi e la vegetazione degli altipiani abruzzesi fanno il resto. 

Articoli correlati

Articoli consigliati