Foliage, 5 passeggiate in Italia in cui ammirare le foglie d'autunno
viaggi

Foliage, la magia dell'autunno in 5 passeggiate italiane

Chi l'ha detto che c'è solo il New England?
Reading time 3 minutes

"L’autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore" diceva Albert Camus. Uno spettacolo, quello del foliage, che non smette di affascinare con i suoi colori caldi e dorati. L'Italia, con i suoi boschi e parchi nazionali, è fonte infinita di percorsi dedicati alla scoperta delle meraviglie di questa stagione: dalla Val Ferret al Parco della Sila, 5 passeggiate per osservare il foliage in Italia
 

Foliage, le passeggiate in Italia: l'Alpe Veglia
 

Una passeggiata meravigliosa che porta alla scoperta di un magnifico bosco di larici dalle foglie gialle. Il percorso parte da San Domenico: si arriva fino a Ponte Campo e, attraversando il torrente Cairasca, si comincia il sentiero che conduce verso l'Alpe Veglia. Dopo diversi tornanti in salita ci si affaccia alla vallata del torrente Cairasca e, proseguendo, si giunge fino alla Cappella del Groppallo, a 1723 metri. Da qui, si arriva al pianoro dell'Alpe Veglia: la conca, ricca di larici gialli, è un luogo incantevole. 
 

Foliage, le passeggiate in Italia: in Val Ferret 
 

Siamo proprio ai piedi del Monte Bianco, appena sopra Courmayeur. La val Ferret è un gioiello di larici dorati a partitre da fine ottobre. La passeggiata migliore per ammirare le sue meraviglie è quella che si lascia alle spalle Lavachey e prosegue fino al rifugio Bonatti: lungo la pista forestale troverete un bellissimo bosco di larici. 
 

Foliage, le passeggiate in Italia: al Castello di Petroia
 

A pochi chilometri da Gubbio sorge il millenario Castello di Petroia, circondato da un bosco da 300 ettari. Lecci, cerri e querce avvolgono le colline circostanti il palazzo in uno spettacolo di colori e forme. Se ciò non bastasse a valere la visita, sappiate che nella stagione autunnale viene organizzata anche la caccia al tartufo.
 

Foliage, le passeggiate in Italia: tra i colli piacentini
 

Tra Piacenza e Bobbio, i colli piacentini in autunno si aprono a una stagione di colori. Rosse e arancioni, dopo la vendemmia le foglie sono in netto contrasto col terreno in uno spettacolo molto particolare. Un paesaggio incantevole che offre la possibilità di visitare anche i castelli circostanti, come quello di Torrechiara.
 

Foliage, le passeggiate in Italia: nel parco della Sila
 

Il parco della Sila, in Calabria, è una meta ideale per osservare il foliage autunnale. Perché qui la varietà è così vasta da rendere lo spettacolo irreplicabile: aceri, faggi, pioppi, castagni sono tra i protagonisti del paesaggio. Il percorso ideale è quello ad anello: la partenza è a Tirivolo e, passeggiando tra faggi secolari, si arriva fino a un punto panoramico da cui osservare il fiume Tacina.

Articoli correlati

Articoli consigliati