viaggi

Quando il viaggio è letterario: le case degli scrittori famosi in affitto

Su Airbnb e non solo si possono prenotare le case in cui, un tempo, vissero i Fitzgerald, Kipling, ma anche Hemingway, Kafka e Steinbeck
Reading time 4 minutes

Case degli scrittori: Ernest Hemingway (Ambos Mundos Hotel, Cuba)
 

Un hotel rosa, nel cuore dell'Havana. Negli anni '20, esattamente nella stanza 511, qui ha vissuto Ernest Hemingway. Proprio tra queste mura scrisse i primi capitoli di uno dei suoi capolavori, Per chi suona la campana. E il suo passaggio è visibile ancora oggi, proprio perché nulla, da allora, è mutato in quella stanza: come se fosse appena sceso in città per un mojito, c'è la macchina da scrivere, ci sono gli appunti e anche la hall è colma di oggetti appartenuti allo scrittore. All'angolo tra Obispo e Mercaderes, è uno dei posti migliori in cui respirare l'autentica atmosfera dell'Havana. (Per info: audleytravel.com).
 

Case degli scrittori in affitto: Rudyard Kipling (Naulakha, Usa)
 

Era il lontano 1892 quando Rudyard Kipling e sua moglie, Carrie Balestier, comprarono 12 acri di terreno nel Vermont durante la luna di miele: il loro sogno era quello di rendere questo posto il luogo in cui costruire la loro casa, e così fecere. Fu qui che il creatore di Mowgli scrisse Il libro della giungla e il romanzo Capitani coraggiosi, oltre ad accogliere la nascita delle sue due figlie. La Landmark Trust, quando la famiglia decise di tornare in Inghilterra, si è occupata della ristrutturazione mantenendo invariato l'arredamento di Naulakha: questo significa che si può dormire nel letto di Kipling, oltre a farsi il bagno proprio nella sua vasca. E se d'estate la campagna circostante toglie il fiato, d'inverno si può sciare: fu proprio lo scrittore a introdurre questo sport nel Vermont sugli sci donatogli da Arthur Conan Doyle. (Per info: landmarktrust.org.uk).
 

Case degli scrittori: Franz Kafka (Askanischer Hof hotel, Berlino)
 

Un ingresso discreto, proprio sulla trafficata via dello shopping Kurfürstendamm, nasconde un altro mondo. Rimasto sostanzialmente invariato dagli anni '30 nonostante la devastazione del 1945, nella stanza numero 12 dell'Askanischer Hof hotel soggiornò per lungo tempo Franz Kafka, proprio nel periodo in cui ruppe il suo fidanzamento con Felice Bauer. Questo infelice episodio trova posto ne Il processo, romanzo in cui viene citato anche l'hotel (d'altra parte, qui Kafka ne scrisse la maggior parte). Dagli arredi Art Deco, difficile trovare una sistemazione migliore nel centro della città. (Per info: askanischer-hof.de).
 

Case degli scrittori in affitto: Francis Scott e Zelda Fitzgerald (Montgomery, Usa)
 

C'è una coppia letteraria che è capace di far parlare di sé, moltissimo, ancora oggi: Francis Scott e Zelda Fitzgerald, il cui amore intenso e travagliato meriterebbe un romanzo a sé. Nella loro vita si spostarono di città in città e, tra il 1931 e il 1932, vissero in una casa a Montgomery, in Alabama. Oggi parte del F. Scott Fitzgerald Museum, la casa ha mantenuto in tutto e per tutto il suo aspetto originale: l'atmosfera è dell'età del jazz, tra lampade decorative, giradischi, tappeti orientali e cuscini ricamati dalla stessa Zelda. All'esterno, uno splendido giardino di magnolie rende l'abitazione ancora più affascinante, se possibile. Qui F. Fitzgerald scrisse parte di Tenera è la notte, il romanzo attesissimo dalla critica dopo il successo de Il grande Gatsby, mentre Zelda, nel pieno del trattamento per la sua schizofrenia, diede vita al suo unico romanzo, Lasciami l'ultimo valzer. (Per info: www.airbnb.it).
 

Case degli scrittori in affitto: John Steinbeck (Pacific Grove, California)
 

Sempre su Airbnb si può affittare quello che, un tempo, è stato lo studio di John Steinbeck. A Pacific Grove, in California, trova posto un cottage azzurro che, negli anni '40, fece da sfondo al lavoro dello scrittore. Qui fu scritto Diario di bordo dal mare di Cortez mentre la vicinissima Ocean Avenue ispirò Steinbeck per il romanzo Cannery Row (Vicolo Cannery): la strada venne così rinominata in onore dello scrittore. (Per info: www.airbnb.it).
 

Articoli correlati

Articoli consigliati