Gli indirizzi segreti dell'Andalusia - L'Officiel
viaggi

Gli indirizzi segreti dell'Andalusia

Il sud della Spagna è luogo dove troverai il meglio del cibo, dell'architettura e della moda.
Reading time 8 minutes

Se pensi ad un viaggio in Spagna, probabilemente la prima cosa che ti verrà in mente sarà Madrid o la colorata architettura di Barcellona. Ma lungo la costa meridionale della Spagna, l'Andalusia offre ai viaggiatori una campagna deluxe ricca di meraviglie naturali. La costa è popolata da bellissime città storiche come Granada, con abitanti davvero amichevoli. Le colline racchiudono una miscela unica di cultura locale ed europea, mentre l'architettura della città è ancora fortemente influenzata dagli antenati musulmani e arabi, che hanno dominato questa la terra secoli prima dell'Inquisizione Spagnola. La regione ha molto da offrire.
Questa è la nostra imperdibile guida per scoprire tutti i segreti dell'Andalusia.

Dove alloggiare

Palacio De Santa Paula

Costruito in un ex convento di suore, questo hotel è caratterizzato da un design tradizionale spagnolo scelto per gli interni, nelle camere e negli esterni domina invece uno stile fortemente improntato sulla modernità. Il cortile presenta antichi epitaffi incisi su pannelli in pietra che circondano un'elegante fontana. Le camere degli ospiti sono spaziose con soffitti alti, dettagli di travi in ​​legno e finestre ariose che si affacciano sul cortile.

Hotel La Fuente De La Higuera

Immerso tra le dolci colline della campagna fuori Rhonda, questo affascinante bed and breakfast soddisferà ogni vostra esigenza. La colazione e la cena vengono preparate quotidianamente dal figlio del proprietario, e rivaleggiano con quelle di qualsiasi altra location per prodezze culinarie eccezionalmente creative. Ogni camera è unica e dispone di un camino e un ampio bagno. L'hotel si trova vicino a boschetti di ulivi, perfetti per una passeggiata mattutina o un giro in bicicletta.

Hotel Alfonso XIII

Il simbolo dell'opulenza della città di Siviglia, capitale della regione Andalusa, è certamente L'Hotel Alfonso XIII. Dalla hall ai corridoi di ogni piano, è un concentrato di dettagli extra lusso e alto design. All'interno, le camere offrono tendaggi e bianchieria da letto confortevole per garantire un riposo ottimale.

Cosa mangiare

Jamón Ibérico

Affettato più sottile di un foglio di carta e servito su un vassoio, Jamón Ibérico è una delle migliori offerte culinarie della regione. I maialini neri che vagano per i campi di campagna producono alcune delle carni più succulente e deliziose mai assaggiate prima. Passeggiando tra le bancarelle di uno dei mercati regione, è probabile che i venditori dispongano fettine di "cerdo negro" in busta, pronte da gustare! L'ideale per ogni cliente affamato.

Olio D'oliva

L'olio d'oliva può far pensare alla Grecia o all'Italia, ma in realtà è la Spagna il più grande fornitore mondiale di olio d'oliva. Della produzione nazionale, il 75% è realizzato nella regione dell'Andalusia, in tutta l'area infatti crescono ulivi. Prima di entrare in commercio, le olive devono essere conservate in acqua per 40 giorni, altrimenti saranno estremamente amare. Gli spagnoli incorporano l'oro liquido in ogni pasto e ogni ristorante ne ha una bottiglia sul tavolo.

Pane e pomodoro

Ampiamente apprezzato dagli spagnoli di tutta la nazione, questo piatto è facilmente reperibile nella maggior parte delle caffetterie e nei ristoranti. E potrete riprodurlo anche a casa dopo aver lasciato il pease.I pomodori freschi vengono tagliati a metà e disposti in una ciotola (i semi vanno bene, ma mettete da parte la pelle). Quindi, mescolare con un pizzico di sale e una buona dose di olio d'oliva. Stendete il pomodoro su un pezzo di pane croccante e servite. Facile e Sano.

Tapas

Gli elementi principali della cucina spagnola sono le tapas, un must per ogni pasto. La vera domanda è semplicemente quale ordinare. Tuttavia, è una benedizione sotto mentite spoglie. Il processo consente agli chef di esprimere al massimo il loro talento con più piatti eclettici rispetto ad una singola pietanza. Le tapas spaziano da una semplice torta a base di uova e patate, a qualcosa di più complesso come la paella.

Cosa bere

L'Andalusia è sede di alcuni incredibili vigneti situati in piccoli lotti. La regione presenta un microclima che crea le condizioni perfette per un numero di uve diverse. Appena fuori dalle mura della città di Rhonda, vigneti come quello di Dezcalos Viejos coltivano uve che regalano alcune delle migliori annate del mondo. I viticoltori della regione non si curano molto del profitto. Infatti queste  preziose bottiglie vengono condivise nella regione. Ogni bottiglia è speciale per i viticoltori che le realizzano per gustarle in compagnia. 

El Pintòn

In città come Siviglia, vi è una vivace cultura del cocktail. El Pintòn offre un'atmosfera leggera e informale con tapas e bevande gustose. I cocktail offerti sono divertenti, creativi e mixano sapori tipici spagnoli con la vaniglia messicana e cumquat. 

Dove acquistare

Bazar

Granada è più di una città universitaria in Spagna. È anche una città in cui sono radicati secoli di storia, dall'era musulmana al dominio cristiano, fino ad oggi. Per tale ragione alcune stradine sono disseminate di negozi turistici nei bazar. Sarete certamente ammaliati da sciarpe e i magneti da frigorifero ma anche da piccole scatole di legno realizzate a mano dagli artigiani del luogo.Ogni scatola è realizzata tagliando il legno con il massimo della precisione, un piccolo scrigno dove conservare cari ricordi.

La Importadora

Questo negozio a Siviglia offre una gamma di capi di stilisti locali a prezzi accessibili. Nelle città più grandi della Spagna, come Siviglia e Madrid troverai centri commerciali e grandi store, ma boutique più piccole come questa sono il posto perfetto per trovare qualcosa di unico. Il paio di espadrillas perfette o un prendisole per l'estate; questo piccolo negozio è ricco di tesori nascosti!

Loewe

Per chi cerca il lusso, Loewe offre lo stile spagnolo con i migliori materiali. La canzone di Bob Dylan, "Boots Of Spanish Leather" probabilmente ha un legame con la maison. Il marchio ha raggiunto fascino internazionale per la sua alta qualità (e prezzo) che è diventato sinonimo di lusso il modo.

Cosa fare

Parco Naturale della Sierra di Grazalema

Il territorio intorno all'Andalusia è una catena montuosa circondata dagli ampi spazi verdi del  Parco Nazionale. La terra ospita asparagi selvatici e datteri che possono essere mangiati direttamente dalla pianta per coloro che sanno dove cercare. Per queste locion rocciose è consigliata una visita guidata. La migliore compagnia turistica della regione è The Acorn Road, una compagnia itinerante  dell'area dell'Andalusa, guidata da una coppia di nome James e Isa Boyd. James è conosciuto anche fuori Rhonda per la sua ampia conoscenza del territorio è diventato il sindaco non ufficiale dell'area. Il duo pianifica viaggi guidati in cui gestiscono ogni step, dalle prenotazioni degli hotel e ristoranti alla programmazione di tour in bicicletta. Sono la risorsa perfetta per chiunque si rechi in campagna e necessiti di un piccolo aiuto. 

La corrida

Le corride non sono per tutti. Nonostante siano profondamente radicate nella storia ispanica, molti spagnoli ritengono che sia diventato un processo e un rituale anacronistico. Tuttavia, le corride si celebrano ancora in tutto il paese e si dice che Hemingway ne sia stato uno spettatore abituale. Per coloro che non sono interessati ad assistere alla performance, la maggior parte delle arene offrono tour del museo della storia dei Matador.

Il flamenco, com'è noto, è parte della cultura spagnola. La passione e l'anima di cantanti, ballerini e chitarristi offrono forti emozioni che il popolo andaluso porta con sé per tutta la vita. Tra il battito ritmico del piede, voci cantonate e vivaci dita sulle corde della chitarra, la musica racconta un messaggio di dolore, amore, dolore e beatitudine. Esibizioni di flamenco si possono trovare in tutta la regione, anche se uno dei migliori è Casa La Teatro, un teatro all'interno del mercato alimentare locale, il Mercado de Triana.

Articoli correlati

Articoli consigliati