Hommes

Normcore

Tornare alle origini, per un mix di sobrietà e discrezione su misura.
Reading time 2 minutes

Dopo decenni in cui bere champagne e andare alle feste è stato ciò che rendeva le persone “cool”, la parola d'ordine per essere alla moda nel 2017 è invece agli antipodi di quest’idea: normalità. Essere persone normali.

Sì, è vero, indossare una giacca con frange alla Dennis Hopper, portare jeans strappati ultra-sbiancati oppure un costume scintillante è stato il vertice del buon gusto, lo scorso anno. Ma ora l'onda di normcore ha raggiunto il picco. L'estetica della "normalità" fa riferimento ad un rifiuto della moda e del capitale sociale che essa comporta.

 Mimetizzarsi diventa il modo migliore per avere successo in questo nuovo trend.

Si potrebbe dire che fondersi con la massa è la nuova regola.

Essere giudicati per ciò che si è e non per ciò che si indossa

Il “normale” ha già attirato l'attenzione dei più grandi nomi della moda maschile.

L'arrivo di Raf Simons come Direttore Artistico di Calvin Klein, emblema tagliente degli anni novanta; le revisioni totali delle proporzioni e del codice del colore per gli accessori di Bottega Veneta, Amico, Bally o Tommy Hilfiger sono solo alcuni dei cambiamenti che rendono quest’anno decisamente sobrio, all'interno di un mercato in rivoluzione.

Le icone di questa cultura dedicata al comfort e al basso profilo hanno registrato un boom in termini di vendite: i Levi's 501 riemergono, le All-Star Converse invadono di nuovo le strade, e i brand più obsoleti dall'impronta sportiva, come Fila, diventano marchio di fabbrica di questa nuova tendenza.

Questa mania, nata inizialmente sui marciapiedi metropolitani e ai rave party berlinesi, dall'estetica anti-moda, approda oggi alle grandi Maison, come Balenciaga.

Un’idea che avrebbe mandato in crisi l'intero fashion system, proprio perché il vestito ne è sempre stato il motore.

Ora non è più così. Il consiglio migliore è quello di far valere il proprio  stato personale di "Mister Nessuno", perché il fenomeno rischia di durare.

Articoli correlati

Articoli consigliati