Hommes

Come prendersi cura della barba? Facile, con queste 5 mosse

Piena, regolata, morbida e in salute. Già, ma come averla così? 5 consigli per farcela
Reading time 2 minutes

Come prendersi cura della barba: pulirla 
 

Premessa: questa guida è dedicata a chi una barba già ce l'ha e pure bella folta. Se avete un pizzetto incolto, beh, aspettate qualche mese e poi ripassate di qua. Detto questo, prendersi cura della barba lunga passa sempre dalla pulizia. Pulire la barba è, infatti, alla base della beauty routine da uomo (o, per meglio dire, del grooming). Piuttosto che il sapone, optate per una spazzola corta da usare quotidianamente: si chiama military brush ed è amatissima dai barbieri italiani. Non potrete più farne a meno.
 

Come prendersi cura della barba: modellarla
 

In cerca di una forma ordinata? Armatevi di trimmer, di un paio di forbici e di un pettine. Se il trimmer serve per di ridurre il grosso della lunghezza, le forbici sono lo strumento di precisione e il pettine aiuta a districare la massa. Occhio, perché quest'ultimo deve essere rigorosamente in legno: se fosse in plastica produrrebbe una carica elettrostatica capace di attirare pelucchi & co. Ossessionato dal contorno perfetto? Il consiglio è quello di passare il rasoio ogni due giorni.
 

Come prendersi cura della barba: nutrirla dopo averla accorciata
 

Dopo aver accorciato la barba, la regola delle regole è nutrirla. Affidatevi a una crema idratante specifica, che sia nutriente e anche anti-age. Il colpi da maestri? La colonia-dopobarba (scegliete bene il profumo!). 
 

Come prendersi cura della barba: nutrire la barba lunga
 

Avere la barba lunga e al contempo morbida potrebbe avere dell'impossibile. In realtà, un modo confortevole per portarla c'è e fa rima con nutrire. Per farlo occorrono due passaggi: il primo è l'applicazione del balsamo, da non risciacquare ma da tamponare con un panno caldo. Il secondo è il trattamento con olio a caldo dall'effetto anti-crespo, capace di ammorbidire per qualche giorno anche i peli più ispidi. Non provateci a casa, prendete appuntamento in baberia. 
 

Come prendersi cura della barba: pensarla come se fosse un taglio di capelli
 

Pensare alla barba come se fosse un taglio di capelli rivoluzionerà la considerazione - e la cura - che avete di lei. Provare per credere. 

Articoli correlati

Articoli consigliati