Barber shop d'Italia, da Nord a Sud 5 indirizzi da non perdere
beauty

Con la barba non si scherza: 5 barber shop d'Italia da non perdere

La magia delle barberie italiane, veri e propri luoghi di culto in cui farsi la barba non vuol dire solo prendersi cura di sé ma si tratta, piuttosto, di una liturgia
Reading time 3 minutes

Succede che, a un certo punto, andare dal barbiere non è più un vezzo di pochi, ma una passione di molti. Complice la tendenza hipster che, qualche anno fa, ha portato alla ribalta la barba, oggi i barber shop non sono solo un luogo in cui prendersi cura di sé, quanto, piuttosto, un luogo di culto. Ed ecco che, allora, anche in Italia è un continuo fiorire di barberie che sembrano negozi di moda, senza dimenticare le realtà, meravigliose, della tradizione. Da Nord a Sud, da Torino a Bari, 5 barber shop Italia da conoscere.

Barber shop Italia: Antica Barbieria Colla, Milano

È il 1904 quando, in una traversa di via Manzoni, apre l'Antica Barbieria Colla e da allora poco sembra essere cambiato perché tutto, dalle fotografie in bianco e nero appese sopra ai grandi specchi alle sedie da barbiere d'epoca, racconta di un epoca lontana. Che, ancora oggi, persiste non solo nell'atmosfera, ma anche nel taglio: tutto come una volta. 

Milano, via Gerolamo Morone 3

Barber shop Italia: Barbiere Paolo, Torino

Dal 1968, i torinesi la barba se la tagliano qui. D'altra parte, da Barbiere Paolo si fa solo la rasatura all'italiana, ossia il metodo classico (e il più pulito e preciso che ci sia). Il sapore di un barbiere all'antica è garantito: pennello, rasoio a mano libera e pezza calda sul viso.

Torino, Via San Secondo 16

Barber shop Italia: Bisb, Barber Is Back, Lucca

A Lucca la barba ha il suo regno, perché da Bisb, gestito da Filippo Michelini e Andrea Cottone, si è immersi in una vera e propria liturgia. La rasatura, anche qui, è all'italiana, realizzata ad arte. L'obiettivo di questo "luogo sacro" è quello di emozionare i clienti: ad esempio, si può avere la barberia a disposizione per due ore, scegliere la musica che più piace, farsi servire un caffè (incluso). 

Lucca, Via Vittorio Emanuele II, 25

Barber shop Italia: Antica Barberia Peppino, Roma

A pochi passi da Piazza di Spagna si trova l'Antica Barberia Peppino dove, da generazioni, si tramanda l'antica arte della rasatura. Qui sono venuti a darsi una sistemata politici, nobili, attori, tutti che volevano la mano sapiente del Signor Peppino. Il luogo ideale per regalarsi un momento amarcord (e una rasatura impeccabile). 

Roma, Via della Vite 62

Barber shop Italia: Calvetti Barber Shop, Bari

Un'atmosfera molto vintage quella che si respira da Calvetti Barber Shop, amatissimo in tutta la Puglia. Qui, Adriano si prende cura dei propri clienti con asciugamani caldi, creme e olii, regalando loro una tradizionale rasatura all'italiana. Tutti, qui, è all'insegna assoluta della tradizione .

Piazza Giuseppe Garibaldi 24, Castellana Grotte
 

Articoli correlati

Articoli consigliati