Save The Date

I teatri all'aperto più belli d'Italia in cui vivere una serata magica

La musica, un panorama mozzafiato, l'emozione di assistere a uno spettacolo in antiche meraviglie: i più famosi d'Italia
Reading time 2 minutes

I teatri all'aperto più famosi d'Italia: Gran teatro all'aperto di Torre del Lago
 

Si tratta del più importante teatro all'aperto della Toscana, legato a una delle manifestazioni estive più amate di sempre, il Festival di Torre del Lago che ebbe inizio nel 1930. Proprio grazie agli allestimenti pucciniani e ai nomi più famosi della lirica mondiale, il Gran teatro all'aperto di Torre del Lago è diventato un punto di riferimento internazionale. Restaurato nel 1994, nel 2002 è stato inserito nella sua programmazione il Memorial of Puccini, facendolo diventare uno spettacolo culturale di punta. Uno scenario incredibile in cui chiudere gli occhi e ascoltare magnifica musica lirica. 
 

I teatri all'aperto più famosi d'Italia: Arena di Verona
 

Forse il più famoso teatro all'aperto d'Italia, sicuramente tra i più antichi. L'Arena di Verona trova posto nel cuore della cittadina di Romeo e Giulietta. Anfiteatro romano, è una delle strutture che più hanno caratterizzato l'architettura ludica romana e vanta un ottimo grado di conservazione: d'altra parte, le opere di restauro cominciarono già nel Seicento. D'estate ospita sempre il festival lirico, famosissimo, e negli anni ha ospitato molti artisti italiani e internazionali. Tra questi Zucchero, che detiene il record di esibizioni all'interno dell'Arena, ma anche Ligabue, Ennio Morricone, i Negramaro, Gianna Nannini e molti altri.
 

I teatri all'aperto più famosi d'Italia: Teatro romano di Ostia antica
 

Edificato in età augustea e rivisto alla fine del II secolo, il teatro romano di Ostia trova posto in quella zona che, in età repubblicana, era stata delimitata a uso pubblico dal pretore urbano di Roma. Se in età augustea ospitava 3mila spettatori, dopo il rifacimento il numero salì a 4mila. Un luogo affascinante e carico di storia in cui non mancano mai gli appuntamenti, di rilievo, a cui assistere. Nell'estate 2018 sono in programma i concerti, tra gli altri, di Myles Kennedy e di Burt Bacharach, celebre compositore.

Tags

Articoli correlati

Articoli consigliati