Pop culture

I negozi di giocattoli più belli d'Italia

Certezze assolute in materia di regali ai bambini, sono il luogo ideale per tornare indietro nel tempo
Reading time 2 minutes

I negozi di giocattoli più belli d'Italia: Nano Bleu, Milano
 

Tra i negozi di giocattoli più belli d'Italia, il Nano Bleu a Milano è una vera istituzione. Indirizzo d'eccezione per lo shopping ludico meneghino, entrare da quella piccola porta in Corso Vittorio Emanuele porta indietro nel tempo. Perché qui potete trovare giochi di tutti i tipi e per tutti i gusti (peluche giganti compresi). La sua storia comincia più di mezzo secolo fa, esattamente nel 1949 quando un gruppo di appassionati decise di non dar vita a un semplice negozio di giocattoli, ma a una vera e propria boutique. Uno stile, questo, che è rimasto intatto nel tempo tanto da essere adottato ancora oggi dai titolari: Lorenzo e Andrea, figli di Giuseppe Granata che fu prima clienti e, poi, titolare del negozio dal 1988. Un luogo magico in cui le atmosfere d'antan incontrano i giochi moderni e dove è impossibile non trovare ciò che si cerca: tre piani espositivi, allestimento suddiviso per tipologia ed età, decori in legno. Il posto perfetto in cui trovare un regalo unico.
 

I negozi di giocattoli più belli d'Italia: Dreoni Giocattoli, Firenze
 

Forse il negozio di giocattoli più grande d'Italia, di certo uno dei più belli al mondo. A due passi dal Duomo di Firenze trova posto Dreoni Giocattoli, certezza assoluta dei fiorentini sin dal 1922. Dall'anno della sua fondazione a oggi molto è cambiato in fatto di dimensioni, ma non di sostanza: aumentato di anno in anno in maniera graduale, oggi musra una spazio di circa 1000 metri quadrati. La famiglia Dreoni, che ne è proprietaria ancora oggi, ha mantenuto intatto il carattere del negozio di generazione in generazione. Con un reparto dedicato al modellissimo vastissimo, è uno dei luoghi migliori d'Italia in cui acquistare giocattoli per bambini e ricordarsi la bellezza dello stupore infantile. 
 

I negozi di giocattoli più belli d'Italia: Bartolucci, Roma
 

I giocattoli di una volta non erano realizzati in plastica, ma in legno. Fare un giro da Bartolucci, a Roma, significa non solo fare un salto indietro nel tempo, ma soprattutto meravigliarsi davanti a manufatti in legno splendidamente realizzati. Ci sono trottole, spade, scudi, varie versioni di Pinocchio, ma non solo. Perché Bartolucci, nel tempo, si è evoluta proponendo anche oggetti per la cameretta, scrivanie per ragazzi, accessori per il bagno e via dicendo, tutti rigorosamente realizzati in legno. In via dei Pastini 96, da non perdere.

Articoli correlati

Articoli consigliati