viaggi

Forte dei Marmi, che shopping! I 5 negozi migliori

Il tuffo dal pontile, l'aperitivo al Principe e lo shopping, immancabile: benvenuti al Forte

Il mare più amato dai milanesi è quello della Versilia, più precisamente quello di Forte dei Marmi. Una citaddina che, negli ultimi 20 anni, è cambiata tantissimo, trasformando i suoi viali in vere e proprie mete di punta dello shopping di lusso. Girando in bicicletta per il Forte (sì, qui ci si muove solo e unicamente così) non è raro ritrovarsi sognanti davanti alle vetrine delle griffe più famose, ma non solo: i negozi che hanno fatto la storia e, soprattutto, lo stile di Forte dei Marmi sono parecchi e resistono al passare del tempo. Dopo un tuffo dal pontile e prima dell'aperitivo al Principe, fermarsi a fare una visita ai negozi migliori di Forte dei Marmi è d'obbligo (senza dimenticare la tappa fissa al mercato del mercoledì, in centro città): la nostra guida allo shopping.
 

Forte dei Marmi, la guida allo shopping: Gallery
 

Come dicevamo, Forte dei Marmi è cambiata tantissimo negli ultimi vent'anni, sicuramente perché è stata presa d'assalto dal turismo straniero. E se le sue vie brulicano di offerte griffate, l'unico modo per continuare a vincere è fare della ricerca il proprio fiore all'occhiello. Questo, in sintesi, è ciò che ha fatto Gallery, negozio di abbigliamento in cui è possibile trovare marchi di nicchia e, soprattutto, tutto ciò che sarà di tendenza nei prossimi mesi. Se in passato hanno puntato tutto su Emilio Pucci e Balenciaga, oggi ospitano P.A.R.O.S.H, Carven, Vionnet, Hummanoid, Sacai e tantissimi altri.
 

Forte dei Marmi, la guida allo shopping: Colibrì
 

Le feste in piscina, gli aperitivi sotto le tende che caratterizzano le spiagge versiliane, la necessità di passare dal tramonto alla serata senza passare da casa: tutto a Forte dei Marmi è party, tutto ci vuole incredibilmente chic. E allora la tappa d'obbligo è il Colibrì, negozio in cui si possono trovare i caftani e i parei più belli di tutta la città.
 

Forte dei Marmi, la guida allo shopping: L’Ape Operaia
 

Una vera e propria istituzione in quel di Forte dei Marmi, in Via Carducci al 55. L'Ape operaia è il regno di Elisabetta Polacci che, da 40 anni, fa costumi per il bel mondo della Versilia. Sono famosissimi i suoi modelli vintage, dal sapore un francese, arricchiti da quadretty vichy o con fiocchetti iper femminili. Qui, però, si possono trovare anche borse, intimo, vestiti e gonne realizzate con pizzi antichi: un negozio adatto a tutte le donne, di tutte le età. 
 

Forte dei Marmi, la guida allo shopping: Luca del Forte
 

Sandali, stivaletti, ballerine, di tutte i colori, prevalentemente in pelle: è questa l'offerta di Luca del Forte, negozio istituzione per chi, anche in riva al mare, non sa rinunciare a un paio di scarpe nuove. Ha un punto vendita anche a Viareggio: i modelli di calzature sono i più diversi, adatti a tutte le esigenze.
 

Forte dei Marmi, la guida allo shopping: Giovanni del Forte
 

A Forte dei Marmi non puoi restare se non hai un paio di zoccoli ai piedi. La bottega Giovanni del Forte, dal 1980, è il regno di Giovanni Lenzoni che, dagli inizi, ha portato avanti quella passione per gli zoccoli tanto cara alla Versilia. Qui si uniscono alta manualità, tradizione ma anche attenzione alle tendenze: una tappa d'obbligo per essere una fortemarmina doc. 

Articoli correlati

Articoli consigliati