Pop culture

L'amore ai tempi della tecnologia raccontato in 5 film

Dall'acclamato Lei al documentario Catfish, i film che disegnano il ritratto dell'amore contemporaneo
Reading time 3 minutes

Film sull'amore ai tempi della tecnologia: Lei
 

Tra i film sull'amore ai tempi della tecnologia un vero capolavoro, Lei di Spike Jonze. Acclamato dalla critica, candidato a 5 premi Oscar, la storia racconta l'amore tra un uomo e un sistema operativo, simile a Siri ma molto più umana, empatica, così brillante da sembrare vivere una vita propria. Ma sarà vero o sarà solo il frutto di un riuscito - quanto intricato - algoritmo? 
 

Film sull'amore ai tempi della tecnologia: Catfish 
 

Non si tratta di un film, quanto piuttosto di un documentario nato da uno dei programmi più amati di Mtv. Catfish, di Henry Joost e Ariel Schulman, mette in luce con esempi reali quanto sia facile essere ingannati online: furti d'identità, persone che mentono e intenzioni malevole dietro parole d'amore.
 

Film sull'amore ai tempi della tecnologia: L'incredibile Jessica James
 

Una commedia romantica, film originale Netflix, che racconta di una donna femminista alle prese con l'amore moderno. Già nella prima scena il legame con la tecnologia è chiarissimo: l'appuntamento con il ragazzo conosciuto su Tinder è un fiasco totale e lei lo scarica dicendo che preferirebbe avere le mestruazioni per mille anni piuttosto che uscire di nuovo con lui. Un film brillante e divertente.
 

Film sull'amore ai tempi della tecnologia: Your name
 

L'anime di Makoto Shinkai racconta una storia d'amore giovanile che comincia col body swap: cominciano a sognarsi e a vivere l'uno nel corpo dell'altro. Non potendo comunicare in maniera diretta, l'unico modo per conoscersi è leggere le rispettive note sullo smartphone. La tecnologia, a volte, può essere un ponte tra due realtà lontanissime (eppure così vicine).
 

Film sull'amore ai tempi della tecnologia: Single ma non troppo
 

Cast stellare per la commedia dissacrante Single ma non troppo: Rebel Wilson, Dakota Johnson, Alison Brie e Leslie Mann sono le interpreti che danno il volto a questa storia. A ognuna di loro il compito di raccontare diversi tipi di donne alle prese con l'amore ai tempi di Tinder: c'è quella che riscopre la sessualità dopo una rottura, quella che vuole diventare madre, l'irriducibile del principe azzurro e così via, il tutto condito da una buona dose di tecnologia.

Foto courtesy immagine in apertura: Outnow.ch

Articoli correlati

Articoli consigliati