Pop culture

Come lasciarsi online secondo la netiquette

Se il ghosting è assolutamente da evitare, proteggere la privacy è d'obbligo: passo dopo passo, il galateo delle rotture mezzo social
Reading time 2 minutes

Se è successo al Ministro dell'interno, può accadere anche anche a noi. Lasciarsi online non è mai facile, né quando si è la persona che decide di chiudere né quando si é la vittima. E la foto postata da Elisa Isoardi su Instagram per chiudere la sua storia con Matteo Salvini entra di diritto tra gli errori da non fare: meglio tenere per sé i propri affari privati, soprattutto all'epoca dei social. Gli scivoloni sono dietro l'angolo, è vero, ma quando si chiude una relazione è bene tenere a mente delle regole semplicissime che fanno rima con buonsenso, solo così potrete tenere alla larga le opinioni altrui ed evitare di soffrire troppo. Dal resettare i social all'importanza della privacy, la netiquette da adottare per capire come lasciarsi online (con stile).
 

Come lasciarsi online: evitare il ghosting
 

Per ghosting s'intende quella strategia, sempre più comune, di sparire senza lasciare spiegazioni. Ecco, questo no: perché qualsiasi cosa vi spinga a chiudere una relazione, non è mai bello (ed elegante) farlo senza dire nulla. Sforzatevi di fare una telefonata o, ancor meglio, di proporre un caffé d'addio per mettere una parola fine alla storia. I conti in sospeso non fanno bene a nessuno, né a chi lascia né, tantomeno, a chi viene lasciato.
 

Come lasciarsi online: resettare tutto
 

Dimenticare del tutto un amore è impossibile, ma far pace con ciò che è stato è assolutamente fattibile. Prendetevi del tempo per leccare le ferite e, intanto, fate un po' di sana pulizia. Togliete le vostre foto dalla casa, mettete in uno scatolone biglietti d'amore (o buttateli, come preferite) e, soprattutto, fate una bella selezione su Facebook e Instagram: scorrere indietro nel proprio feed e rivedere le foto con l'ex non è un'idea geniale. Meglio sbarazzarsene subito.
 

Come lasciarsi online: l'importanza della privacy
 

Se credi che allontanarti per un periodo possa farti bene, allora cancellati dai social. Non c'è niente di male nel volere del tempo solo per sé in cui riflettere e prendere le distante, a patto di essere chiari con l'altro. Spiegagli che non si tratta di una ripicca quanto, piuttosto, di un tuo bisogno profondo. Non potrà fare altro che rispettare questa tua scelta.

Tags

pop
culture

Articoli correlati

Articoli consigliati