Pop culture

Le agenzie dietro il successo degli attori americani

A Los Angeles sono una vera e propria potenza: dalla WME alla ICM, le più famose (e di successo)
Reading time 2 minutes

Sono tutte a Los Angeles, la culla del cinema americano. Gestiscono la carriera degli attori più famosi (ma anche emergenti). Lanciano carriere nel cinema, nella televisione, nel teatro: le agenzie che sono dietro al successo degli attori americani (e che li aiutano, di molto, nell'ascesa).
 

Agenzie attori americani: William Morris Endeavor (WME)
 

La WME è il risultato dell'unione tra la William Morris Agency ed Endeavor. Inizialmente, queste due agenzie lavoravano separatamente a Los Angeles e se la prima aveva già 100 anni di storia, la seconda in pochi anni si era imposta sul mercato. Così la decisione di unirsi, diventando una potenza mondiale: non è solo l'agenzia di attori più famosa a Los Angeles, ma anche la più prestigiosa al mondo. Un vero colosso dello spettacolo che nella sua scuderia ha, tra gli altri, i Rolling Stones, John Travolta e Clint Eastwood
 

Agenzie attori americani: Creative Artists Agency (CAA)
 

Conosciuta come CAA, si tratta di una delle agenzie di attori e spettacolo più prestigiose (e innovative) di tutte. Tantissimi i profili di rilievo di cui gestiscono la carriera e, oggi, la CAA ha diverse divisioni oltre a quelle che si occupano di cinema, televisione e recitazione. C'è la divisione CAA Marketing, che lavora con i brand, ma anche quella CAA Sports che rappresenta atleti e sportivi. Un'agenzia dallo sguardo ampio e non fossilizzato "solo" sullo spettacolo. 
 

Agenzie attori americani: International Creative Management (ICM)
 

L'International Creative Management (ICM) è conosciutissima per rappresentare comici e star sia per la tv che per il cinema. Una delle agenzie losangeline più famose e di maggior successo. Si è guadagnata la sua fama grazie a film stranieri di ottima realizzazione perché la caratteristica di quest'agenzia non è solo quella di rappresentare gli attori di Los Angeles, ma anche in Europa e nel resto degli Stati Uniti. Fondata nel 1975 quando si unirono le agenzie Creative Management Associates e International Famous Agency, è in forte competizione sia con CAA che WME.
 

Tags

Articoli correlati

Articoli consigliati