musica

Freddie Mercury, leggenda dei Queen e icona di stile

Accadde oggi: 24 novembre 1991, addio a Freddie Mercury, la voce che ha fatto la storia
Reading time 3 minutes

Farroukh Bulsara, il vero nome di Freddie Mercury, cantante leader dei Queen, è considerato uno dei più celebri e influenti artisti nella storia del rock. La sua voce è probabilmente tra le sette meraviglie nel mondo del rock: Freddie infatti possedeva un'estensione vocale superiore alla norma, di quattro ottave, e proprio grazie a questo strumento straordinario naturale la sua voce fu tra le più potenti e indiscutibili della musica mondiale. Oltre per il suo impareggiabile talento musicale, Freddie è ricordato soprattutto per la sua esuberante personalità sul palco, e per riuscire ad intrattenere e interagire con il pubblico in maniera assolutamente unica. È infatti universalmente riconosciuto come uno dei migliori frontman nella storia della musica. Il 23 novembre 1991, il suo manager Jim Beach diffuse a nome di Freddie questo comunicato: “Sono Freddie Mercury: a seguito delle congetture emerse sulla stampa nelle scorse due settimane, desidero confermare che sono sieropositivo e ho l’Aids. Ho tenuto questa informazione riservata per proteggere le persone che mi circondano”. Nel giro di 24 ore, a soli quarantacinque anni, Freddie si spense. La prematura morte di Mercury contribuì molto alla crescita della fama dei Queen a livello mondiale, negli Usa, le vendite dei dischi aumentarono considerevolmente dopo la morte del cantante. Freddie Mercury può considerarsi un'icona non solo per le sue straordinarie doti musicali, ma anche per la composizione delle sue performance a partire dallo stile, che ha rivoluzionato la moda e i costumi. 

L'Officiel ha stilato per voi una lista dei suoi migliori look:

/

LE MIGLIORI 10 CANZONI DEI QUEEN 

  1. Bohemian Rhapsody

  2. Radio Ga Ga

  3. We Are The Champions

  4. Don't Stop Me Now

  5. We Will Rock You

  6. Another One Bites The Dust

  7. The Show Must Go On

  8. I Want To Break Free

  9. Killer Queen

  10. Love of my Life

Rami Malek in "Bohemian Rhapsody"

IL FILM "BOHEMIAN RHAPSODY"

Nel 2019 esce "Bohemian Rhapsody", film diretto da Bryan Singer, opera rock sulla vita di Freddie Mercury e della popolare band Queen che ha avuto un inarrestabile successo. Il film, che vede Rami Malek, vincitore degli Oscar 2019 per la sua performance, nei panni di Freddie Mercury, è entrato nella lista dei 20 film più visti di sempre del mercato italiano, diventando così il biopic musicale di maggior successo in Italia. La pellicola, premiata inoltre ai Golden Globe 2019 come miglior film drammatico, ripercorre i primi quindici anni del gruppo rock dei Queen, dalla nascita della band nel 1973 al concerto Live Aid del 1985. 

Dopo l'uscita del film, i Queen sono stati più popolari che mai. Su Spotify c’è stato un incremento degli ascolti delle canzoni della band del 333% e “Bohemian Rapsody” è diventato il brano Classic Rock più riprodotto in streaming di tutti i tempi.

Tags

freddiemercury
queen

Articoli correlati

Articoli consigliati