Lifestyle

Dieci cose da fare a casa quando ti annoi e non puoi uscire

#IORESTOACASA è l'hashtag più utilizzato in questo momento in Italia. Ma come sconfiggere la noia quotidiana se non puoi uscire da casa?
Reading time 9 minutes

Quante volte ci si lamenta della vita frenetica, dei mille impegni? In questo momento in cui la nostra quotidianità subisce una battuta d’arresto, ci troviamo in difficoltà su come impiegare il tempo in casa. Il nostro "ritiro" forzato può essere l'occasione per curarsi di più, leggere, fare shopping online, imparare qualcosa di nuovo, fare sport.

Ecco a voi le 10 cose da fare durante la quarantena da Covid-19 e gli account da seguire:

 

 

Numero 1: CURARE LA PROPRIA BEAUTY ROUTINE

È il momento giusto per far respirare la propria pelle. Dimentica il makeup e dedicati con cura alla tua beauty routine. Maschere, tonici, creme, esfolianti saranno la tua coccola quotidiana e se accompagnati da un bagno caldo, chiudendo gli occhi ti sembrerà di essere in una spa! Segui i consigli giornalieri delle beauty influencer su Instagram, ti guideranno step by step per una skincare perfetta, con consigli mirati, riscoprendo talvolta le proprietà di ingredienti naturali: @estetistacinica, @leitalienne, @elena_accorsibuttini, @dott.ssa_mariapiapriore , ma anche i consigli delle celeb come Gwyneth Paltrow su @goop .

Numero 2: SHOPPING ONLINE

Fare shopping non è mai stato così comodo: dal divano, sorseggiando una tisana con una maschera depurante sul viso. La primavera è dietro l’angolo e l’estate sta arrivando: ora che le sfilate sono terminate è il momento di acquistare i nuovi trend di stagione, pronti per quando torneremo in ufficio, a prendere un aperitivo, a cena, al parco.  Ecco alcuni siti dove dare sfogo allo shopping online più sfrenato, acquistando i pezzi direttamente dalle passerelle, o qualche accessorio vintage. Leggi i nostri suggerimenti del momento cliccando qui.

Numero 3: FARE ATTIVITÀ FISICA (IN CASA)

Le palestre sono chiuse, però l’allenamento può essere fatto anche a casa. Accendete la musica e date libero sfogo alla vostra fantasia ballando (se siete fortunate avete già in casa o potete ordinare online il palo da pole dance com @fktwigs) , saltando o semplicemente cercando di riproporre la vostra scheda a casa. E chi lo dice che allenarsi a casa significa farlo da soli? Basta seguire la diretta Instagram della body coach Sara di @postura.da.paura, oppure della fitness blogger @silvia.fascians per allenarsi in compagnia, anche seguendo i consigli della blogger @veronicaferraro . Numerosi sono i canali youtube di Home Workout: POPSUGAR Fitness; Fitness Blender, MadFit. Se invece ti vuoi cimentare in una disciplina che faccia bene ad anima e corpo, Yoga With Adriene su Youtube è il canale giusto per te.

Numero 4: STUDIARE

Organizzate un gruppo studio tramite Skype con i vostri amici più bravi, così da non tornare impreparati a scuola o all’università. E nel caso in cui la vita da studente fosse solo un ricordo lontano, non è mai tardi per imparare qualcosa di nuovo. Ad esempio le basi di una nuova lingua.

BBC Learning English è un canale Youtube che offre lezioni brevi e approfondite sulla lingua inglese: dal livello principiante a quello avanzato. Learn French with FrenchPod101.com è un canale Youtube che permette di imparare le basi del francese e numerosissime curiosità sulla linga. ¡Aprende español con Saby! È un canale Youtube dove è facile approcciarsi alla lingua spagnola attraverso lezioni ed esercizi.

Numero 5: LEGGERE

Approfitta per leggere un buon libro. Al giorno d’oggi leggere è sempre più difficile perciò prendi un bel libro dalla libreria o scaricati un audio libro. Di sicuro non te ne pentirai! E se hai voglia di leggere un nuovo libro, Mondadori e Adelphi hanno deciso di rendere gratuiti gli ebook del proprio catalogo. Sarà possibile ascoltare dei podcast sulla piattaforma Storytel o su Spotify o Amazon. Inoltre troverai sul nostro sito web lofficielitalia.com la versione digitale del nostro magazine cartaceo, per oggi scaricabile gratuitamente o iscrivendoti alla newsletter.

Numero 6: CUCINARE

La cucina è un luogo dove esprimere la propria creatività anche se non si è molto bravi. Scarica una ricetta, che sia dolce o salata poco importa, l’importante è che alla fine qualcosa di buono esca, ma non fare mangiare quello che hai bruciato a tuo fratello/sorella! Ecco i profili Instagram delle food blogger italiane dove potrai trovare ricette semplici e sfiziose, e perché no, cucinare con loro durante una live streaming: Giorgia di @cookthelook, Carlotta di @cucinabotanica per delle ricette vegan, Federica di @laregoladelpiatto , il duo @gnambox .

Numero 7: DECLUTTERING

Quante volte hai guardato quel maglione rovinato che indossavi al liceo e che ora è impolverato sul fondo del tuo armadio? La parola giusta è “decluttering”: elimina tutte le cose che non ti servono più per risparmiare spazio e il tempo che perdi a cercarle. Guida perfetta al decluttering è il libro “Il magico potere del riordino” di Marie Kondo e la serie Netflix “Facciamo ordine con Marie Kondo” . Mi raccomando! Butta tutti i vestiti che non sono della tua palette. Per scoprire di più visita il profilo Instagram della guru dell’armocromia @rossellamigliaccio_, o leggi il suo libro “Armocromia”.

Numero 8: SISTEMARE e FARE DEI PICCOLI LAVORI

Pulire è un modo per fare attività fisica e liberare la mente. È anche un modo per fare felice vostra madre che si lamenta sempre del fatto che in casa non muovete un dito, se invece vivete da soli la vostra casa sicuramente vi ringrazierà. Muri da stuccare, quadri da appendere, piccole cose da aggiustare, rubinetti che perdono… Quante cose ci sono da fare in casa per renderla più piacevole, accogliente e funzionale? Molto spesso anche cambiare la disposizione di alcuni mobili può dare un nuovo carattere alla casa.

Questa potrebbe essere l’occasione per ridurre la lunga lista dei vostri lavoretti di casa.

Numero 9: GUARDARE FILM, SERIE TV, DOCUMENTARI

Netflix Infinity e Mediaset Premium, Sky, Amazon Prime possono essere tutti tuoi alleati. Dalla gettonatissime serie teen I Am Not Okay With This e Locke & Keys su Netflix a Hunters con Al Pacino, cacciatore di nazisti, su Amazon Prime Video. Da Amazing Stories, prodotta da Steven Spielberg, su Apple Tv+ a Doctor Sleep, sequel di Shining, su Infinity (che è gratis per due mese). 

Esce ora Amazing Stories, serie prodotta da Steven Spielberg in programmazione su Apple Tv+, mentre sui canali Fox sono in arrivo l’ottava stagione di Outlander 5, mentre su Netflix potete guardare la seconda stagione di Elite o la serie complottista Designated Survivor con Kiefer Sutherland.  Se invece siete più in vena di film, potete guardare Doctor Sleep, sequel di Shining, o il romantico Raccontami di un giorno perfetto con Elle Fanning sempre su Netflix. Film e serie tv gratis in streaming. L'iniziativa, promossa dal ministero per l'Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, permette di accedere a numerosi contenuti senza alcun costo su RayPlay, Infinity e Open DDB

Numero 10: STUDIARE UNO STRUMENTO MUSICALE E I GIOCHI DA TAVOLO

I giochi da tavolo ti permettono di stare in compagnia senza uscire di casa e sono uno dei rimedi più comuni per combattere la noia. Coinvolgi la tua famiglia, i coinquilini o il tuo partner e sfidatevi in una gara senza tempo, oppure imparate a suonare un nuovo strumento musicale. La musica piace a tutti e saper suonare uno strumento non è solo un enorme piacere personale, ma anche un’opportunità in più da sfruttare in tutti i contesti sociali in cui vi ritroverete. E se non avete strumenti musicali divertitevi facendo suonare i bicchieri o provate la Cup song.

Tags

Articoli correlati

Articoli consigliati