Libri

I book club più cool? Sono tutti su Instagram

Instagram rimescola le carte e diventa la piattaforma migliore in cui scambiarsi opinioni e punti di vista sui romanzi del cuore. Motivo? Tre lettrici d'eccezione: Emma Watson, Florence Welch e Reese Witherspoon
Reading time 3 minutes

Se siete dei lettori seriali avete ben presente quella sensazione di voler condividere ogni riflessione sulle pagine di un libro da cui non riuscite a staccarvi. Ma se un tempo i caffè erano il place to be della cultura letteraria, culle di dibattiti sui grandi classici del Novecento, oggi sono i book club su Instagram il nuovo crocevia di scambi di vedute e opinioni. Il merito va a tre donne eccezionali che sono riuscite a creare intorno a sé una vera e propria community di lettori: stiamo parlando Emma Watson, Florence Welch e Reese Witherspoon, tutte e tre protagoniste su Instagram grazie ai loro personalissimi book club 2.0.
 

Il book club di Emma Watson: Our Shared Shelf
 

Al book club di Emma Watson il piglio femminista non poteva proprio mancare, tanto che il primo libro da lei proposto è stato My life on the road di Gloria Steinem. Our shared shelf, tradotto letteralmente "il nostro scaffale condiviso", è il book club curato dall'attrice: online su Good Reads, il profilo Instagram dell'iniziativa conta più di 422mila follower. A pochi anni dalla fondazione ha già più di 100mila membri, lettrici e lettori sensibili alle tematiche di genere e attivi nella lotta per i diritti delle donne

Courtesy Instagram @oursharedshelf

Il book club di Florence Welch: Between Two Books 
 

Nato nel 2012 per volontà dei fan di Florence, la cantante ne ha scoperto l'esistenza per pura casualità su Twitter. Folgorata, ha preso attivamente parte all'iniziativa arrivando a unirsi al gruppo di gestione della pagina che, a oggi, conta più di 120mila follower. A scatenare l'interesse di Leah Moloney, la fan quattordicenne che ha fondato Between Two Books, riguardo i gusti letterari della cantante una sua foto su Twitter che la ritrae in una libreria indipendente di Portland: un veloce scambio di battute tra le due sull'idea di aprire un book club, et voilà! Florence Welch, così, si è confermata ancora una volta come una delle muse contemporanee più amate del nostro tempo.

Courtesy Instagram @betweentwobooks
 

Il book club di Reese Witherspoon: Reese's Book Club x Hello Sunshine
 

E Reese Witherspoon non è da meno, visto che attraverso il suo storytelling Hello Sunshine cura il Reese's Book Club. Ogni mese, un libro da leggere e di cui discutere insieme: protagoniste storie di donne, ma non solo. Tra gli ultimi titoli consigliati dall'attrice The Night Tiger di Yangsze Choo e This Is How It Always Is di Laurie Frankel. 

Courtesy Instagram @reesesbookclubxhellosunshine
 

Tags

Articoli correlati

Articoli consigliati