I book club più cool? Sono tutti su Instagram
Se siete dei lettori seriali avete ben presente quella sensazione di voler condividere ogni riflessione sulle pagine di un libro da cui non riuscite a staccarvi. Ma se un tempo i caffè erano il place to be della cultura letteraria, culle di dibattiti sui grandi classici del Novecento, oggi sono i book club su Instagram il nuovo crocevia di scambi di vedute e opinioni. Il merito va a tre donne eccezionali che sono riuscite a creare intorno a sé una vera e propria community di lettori: stiamo parlando Emma Watson, Florence Welch e Reese Witherspoon, tutte e tre protagoniste su Instagram grazie ai loro personalissimi book club 2.0.
Il book club di Emma Watson: Our Shared Shelf
Al book club di Emma Watson il piglio femminista non poteva proprio mancare, tanto che il primo libro da lei proposto è stato My life on the road di Gloria Steinem. Our shared shelf, tradotto letteralmente "il nostro scaffale condiviso", è il book club curato dall'attrice: online su Good Reads, il profilo Instagram dell'iniziativa conta più di 422mila follower. A pochi anni dalla fondazione ha già più di 100mila membri, lettrici e lettori sensibili alle tematiche di genere e attivi nella lotta per i diritti delle donne.
Courtesy Instagram @oursharedshelf
Il book club di Florence Welch: Between Two Books
Nato nel 2012 per volontà dei fan di Florence, la cantante ne ha scoperto l'esistenza per pura casualità su Twitter. Folgorata, ha preso attivamente parte all'iniziativa arrivando a unirsi al gruppo di gestione della pagina che, a oggi, conta più di 120mila follower. A scatenare l'interesse di Leah Moloney, la fan quattordicenne che ha fondato Between Two Books, riguardo i gusti letterari della cantante una sua foto su Twitter che la ritrae in una libreria indipendente di Portland: un veloce scambio di battute tra le due sull'idea di aprire un book club, et voilà! Florence Welch, così, si è confermata ancora una volta come una delle muse contemporanee più amate del nostro tempo.
Courtesy Instagram @betweentwobooks
Il book club di Reese Witherspoon: Reese's Book Club x Hello Sunshine
E Reese Witherspoon non è da meno, visto che attraverso il suo storytelling Hello Sunshine cura il Reese's Book Club. Ogni mese, un libro da leggere e di cui discutere insieme: protagoniste storie di donne, ma non solo. Tra gli ultimi titoli consigliati dall'attrice The Night Tiger di Yangsze Choo e This Is How It Always Is di Laurie Frankel.
Courtesy Instagram @reesesbookclubxhellosunshine