interviste

#TalkingWith Lucia Magnani

Ceo di Long Life Formula Srl, società che gestisce la Lucia Magnani Health Clinic, l’imprenditrice romagnola ci racconta la sua “formula” per restare giovani e in salute.
Reading time 6 minutes

Ormai è assodato. Lo stress ossidativo è il nemico numero uno del nostro corpo, responsabile dell’invecchiamento precoce e alla base di numerose patologie legate alla persona. La scienza sempre in continua evoluzione ha affinato le armi e ha messo in campo strumenti più efficaci che consentono di elaborare programmi ad hoc cuciti sulla persona per contrastare radicali liberi e restituire equilibrio e benessere. Un obiettivo condiviso da Lucia Magnani, imprenditrice di successo con background in biochimica che, con il suo team di ricercatori, ha creato la Long Life formula, un programma innovativo per migliorare la qualità della vita, sentirsi bene e vivere più a lungo. L’abbiamo incontrata.

Lucia Magnani Health Clinic è una struttura all’avanguardia che si occupa di contrastare lo stress ossidativo alla base dell’invecchiamento precoce e di numerose malattie. Come è nato questo progetto?

E’ maturato nel corso degli anni. Dopo aver approfondito gli studi in analisi biochimiche, ho sviluppato la mia esperienza presso un laboratorio analisi e di ricerche cliniche, esprimendo fin da subito una forte predisposizione e interesse alla ricerca. Successivamente, il mio cammino professionale è proseguito in ambito sanitario lanciando, riorganizzando ed amministrando diverse strutture. L’amore per la vita e per lo “star bene” mi hanno spinta ad approfondire, da un punto di vista scientifico, i processi di invecchiamento cellulare, portandomi a condurre ricerche sia in ambito biochimico che fisico.

Con un team di ricercatori ha sviluppato la Long Life Formula. Ci spiega meglio di cosa si tratta?

E’ un progetto che fonde quello che le mie passioni personali e professionali mi hanno portato a conoscere: scienza, benessere, bellezza e prevenzione. E’ il risultato della ricerca, mia e dei miei collaboratori biochimici, medici e professionisti del settore beauty per definire come poter svolgere una corretta prevenzione medico-sanitaria delle malattie, per contrastare l’invecchiamento precoce e l’insorgenza di patologie. Da questo progetto è nata la Lucia Magnani Health Clinic, all’interno della quale i nostri ospiti vengono sottoposti a check up medico approfondito, ridefinizione delle abitudini   alimentari e pianificazione dell’attività   sportiva. Lo scopo è quello di condurre l’ospite verso una vita qualitativamente migliore e probabilmente più lunga.

Ogni percorso proposto in clinica è personalizzato. Chi sono i vostri clienti? E perché si rivolgono a voi?

I nostri percorsi sono dei veri e propri tagliandi per la salute e il benessere psicofisico. Chi si rivolge a noi si rende conto di aver bisogno di dare una svolta alla propria vita. A volte sono problemi di salute a farglielo capire. Altre, è la voglia di avere un aspetto più sano o più giovane.  Quale che sia il motivo, chi si rivolge a noi decide di investire sulla propria salute.

Quali sono i programmi più richiesti?

Weight loss e Clean. Si tratta di due percorsi distinti per la perdita di peso e detossinazione profonda dell’organismo. Tutti i programmi aiutano l’ospite a raggiungere i propri obiettivi in base alle esigenze più immediate: dimagrire, disintossicare, rilassare, rivitalizzare, riabilitare e migliorare le difese immunitarie.

Quali sono le terapie e i trattamenti più efficaci a vostra disposizione?

Agiamo sia all’esterno che all’interno dell’organismo. Le esfoliazioni con le nostre argille e acque termali ci permettono una profonda purificazione da inquinamento, depositi e cellule morte per la parte relativa alla pelle. Agiamo invece dall’interno tramite cure intestinali per la pulizia profonda effettuata con una soluzione di acqua termale diluita a precise concentrazioni che consentono di alleviare le infiammazioni. Senza tralasciare l’utilizzo delle nostre preziosissime acque e dei fanghi termali per terapie naturali e di bellezza.

Come si svolge una giornata tipo?

La prima giornata Long Life Formula è caratterizzata da visite mediche specialistiche per definire lo stato di salute di partenza. E’ un momento importante perché ci consente di costruire un programma ad hoc che comprende alimentazione, attività fisica, trattamenti benessere e trattamenti medico estetici. Nei giorni successivi, si entra nel vivo del programma, con attività all’aria aperta (yoga, risveglio muscolare, passeggiate rigenerative) pasti personalizzati, e infine massaggi, trattamenti termali, beauty, cure e analisi della pelle e momenti di riposo nel percorso politermale e Spa.

Che cosa possiamo fare in concreto per contrastare efficacemente le conseguenze dello stress ossidativo?

Lo stress ossidativo è una condizione che causa un mancato equilibrio del sistema biochimico di scambio cellulare, con conseguente eccesso di produzione di radicali liberi che sono alla base dell’invecchiamento precoce. E’ importante ripristinare “un sistema di equilibrio” attraverso una vita sana: corretta alimentazione, corretta attività fisica e integrazione alimentare tramite prodotti antiossidanti unitamente a momenti di relax.

Quanto influiscono lo stile di vita, l’alimentazione, e il clima sulla nostra salute e benessere?

Hanno un impatto importante. Cattiva alimentazione, stress psicofisico, consumo di sostanze alcoliche e fumo generano stress ossidativo che influisce in maniera negativa e purtroppo determinante sulla nostra salute e benessere. Il nostro scopo è riportare in equilibrio il sistema ossidoriduttivo.

Quanto è importante la prevenzione?

È fondamentale! La prevenzione permette di individuare le patologie prima che insorgano e aiuta a contrastarle in modo più efficace. La scienza ha dimostrato come un programma di prevenzione periodica e uno stile di vita attivo siano fattori primari per la buona salute della persona e aiutino a ridurre i rischi legati a diverse patologie. Tutto quello che proponiamo all’interno della Lucia Magnani Health Clinic viene precedentemente valutato e inserito solo se supportato da evidenze scientifiche: i metodi alimentari proposti, le analisi a cui vengono sottoposti i pazienti, i trattamenti proposti, i prodotti e i cosmetici adoperati.

Che cosa è per lei la bellezza?

E’ espressione di ben-essere interiore e di autenticità senza bisogno di emulare modelli esterni.

Restare sempre giovani e in salute è il sogno di tutti, soprattutto dopo gli “anta”. Quali consigli ci può dare?

Non ci sono ricette segrete. È importante non perdere l’energia vitale e il pensare positivo, allenandosi mentalmente e fisicamente ogni giorno per raggiungere uno stato di forma che ci faccia sentire giovani ed energici. Per ottenere questo è necessario un impegno personale che inizia in età giovanile proprio come un seme che si deve piantare che necessità di essere alimentato per crescere e star bene. Questo è l’unico modo per ottenere la propria Formula di Lunga Vita.

/

Articoli correlati

Articoli consigliati