Food

Ricette con avocado, le ispirazioni per assaporare il frutto dai 1000 benefici

Ricco di effetti positivi per tutto il corpo, l'avocado è il frutto del cuore per molti: le ricette giuste per gustarlo al meglio
Reading time 3 minutes

Impossibile non lasciarsi trascinare dall'ossessione per l'avocado, il frutto esotico così amato tanto da soppiantare la più comune banana, anch'essa proveniente da orizzonti lontani anche se, ormai, è così nota da essere considerata un prodotto nostrano. Nell'era dell'instagrammabilità, le ricette con avocado sono diventate protagoniste assolute: vuoi per il suo colore ammaliante, vuoi per il suo sapore inconfondibile, questo alimento ricco di benefici è una moda che è qui per restare. D'altronde, gli effetti positivi dell'avocado sul corpo sono molteplici: fonte di calcio e potassio, è ricco di fibre e grassi monoinsaturi, utili per contrastare il diabete e difendere il cuore. Grazie ai suoi grassi buoni, ha la capacità di riequilibrare il livello di colesterolo nocivo ed è una fonte inesauribile di vitamine: oltre al sapore, quindi, c'è più di un motivo per inserirlo tra le proprie abitudini alimentari. Ma quali sono le ricette avocado per gustarlo al meglio? Di seguito, le idee giuste per rispondere, finalmente, a come si mangia l'avocado e assimilarne tutti i benefici.
 

Ricette con avocado: Avocado Toast
 

Tra le ricette per avocado più conosciute che ci siano, l'avocado toast. Facilissimo da preparare, è la colazione ideale per fare il pieno di energia fin dalle prime ore del mattino. Basta scaldare una fetta di pane in padella, ridurre mezzo avocado in polpa utilizzando una forchetta e, nel frattempo, mettere a rosolare un uovo intero con una noce di burro. Condite la polpa di avocado con sale, limone e pepe, spalmatela sul pane abbrustolito e completate aggiungendo l'uovo al tegamino. 
 

Ricette con avocado, le insalate
 

L'insalata è, di certo, uno dei piatti più adatti all'utilizzo dell'avocado come ingrediente principale. Da preparare in mille varianti, arricchita da frutta e verdura di stagione, l'insalata con avocado è l'idea giusta per un pranzo fresco e leggero. Per sfruttare al meglio la frutta estiva, una proposta sfiziosa è quella con avocado, feta e pesche grigliate, saporita e coloratissima. Di contro, nella stagione invernale, un'idea può essere quella di preparare un'insalata tiepida con salmone cotto al vapore, melograno e avocado tagliato a cubetti. 
 

Ricette con avocado, la pasta
 

La pasta all'avocado, per quanto in un primo momento può far storcere il naso, conquista dal primo assaggio. Anche in questo caso, la preparazione è di una semplicità estrema. Mettete a bollire gli spaghetti o, comunque, un formato di pasta lunga e, nel frattempo, preparate il pesto all'avocado che servirà come condimento. In un mixer, mettete qualche foglia di basilico, un cucchiaio di pinoli, Parmigiano q.b. e, ovviamente, un avocado già ridotto in pezzi. Frullate gli ingredienti e tenete da parte la salsa, che deve avere una consistenza liscia e omogenea, non troppo soda. Scolate la pasta al dente tenendo da parte un po' d'acqua di cottura, riponete gli spaghetti nella pentola e mantecate con la salsa e l'acqua della pasta. Da servire ben calda con un filo d'olio a crudo e una spolverata di Parmigiano. 
 

Articoli correlati

Articoli consigliati