Food

5 piatti autunnali con le castagne per innamorarsi di questa stagione

Dall'antipasto al dolce, 5 idee da copiare per mettere in tavola i sapori migliori dell'autunno
Reading time 2 minutes

Antipasti autunnali con le castagne: spiedini di castagne
 

Tra i piatti autunnali con le castagne più facili e veloci ci sono gli spiedini di castagne, l'ideale per mettere in tavola l'aperitivo dell'ultimo momento. Le castagne, una volta cotte, vengono avvolte con una fetta di lardo o di pancetta, a seconda dei gusti personali. Si compongono gli spiedini avendo cura di mettere tra una castagna e l'altra qualche foglia e di rosmarino: si cuoce il tutto in padella fino a che il salume scelto non risulterà leggermente croccante. 
 

Piatti autunnali con le castagne: risotto alle castagne
 

Il risotto è uno dei piatti per cui si aspetta la fine dell'estate. E la versione con le castagne è una delle migliori da gustare in autunno: si procede come per fare un classico risotto al parmigiano solo che, a metà cottura, si aggiungono le castagne già lessate. Un'idea per rendere il piatto ancora più particolare è quella di aggiugervi anche la zucca.
 

Primi autunnali con le castagne: zuppa di castagne e ceci
 

Non c'è freddo che si rispetti senza una buona zuppa a darci conforto. Questa, semplicissima, si può fare con ceci già lessati (vanno bene quelli in scatola, a patto di sciacquarli a dovere) e castagne prebollite. Si mettono in una casseruola gli ingredienti insieme a un po' di salsa di pomodoro, brodo di verdure e qualche fetta di pane toscano raffermo. Un piatto veloce dall'effetto comfort food assicurato.
 

Secondi autunnali con le castagne: stufato di manzo e castagne
 

Un secondo piatto gustoso, ricco, che reinterpreta uno dei piatti più tradizionali del nostro Paese. Lo stufato di manzo e castagne è il colpo di scena da servire alle cene d'autunno: si procede come per un normale stufato, solo che viene arricchito dalle castagne. Da lasciare in parte intere e in parte sbriciolate, sono da bollire prima di essere unite alla carne.
 

Dolci autunnali con le castagne: castagne sciroppate al rum
 

E per il dolce alle castagne, essendo i marron glacé di una difficoltà inaudita, meglio ricorrere al barattolo. Le castagne sciroppate al rum sono un grande classico molto semplice da preparare: da accompagnare con un po' di crema pasticcera appena tiepida. 
 

Articoli correlati

Articoli consigliati