Food

Pasqua 2018, i dolci più buoni e chic

A Pasqua non c’è dieta che tenga, troppe le tentazioni golose tra uova al cioccolato, colombe, praline e sculture in cacao. Ecco la nostra selezione con alcuni spunti, all’insegna della tradizione o del food design.

Pronti a imbandire le tavole, Pasqua 2018 è arrivata!!! 

Colombe, uova e ricette tipiche di ogni regione stanno per invadere le nostre case. 

Eccone alcune selezionate per voi.

Colombe e uova di Pasqua

Colomba artigianale di Antica Corona Reale

Punta sull’eccellenza e sulla qualità delle materie prime la Colomba artigianale di Antica Corona Reale, ristorante stellato della provincia di Cuneo, che inaugura un nuovo laboratorio di panificazione adiacente al dehor estivo. La creazione dello chef Gian Piero Vivalda, è ricoperta con glassa alle nocciole IGP e mandorle di Sicilia ed è acquistabile anche online.

Colomba e uova di Armani Dolci

Armani Dolci spicca per la sua eleganza, grazie ai packaging ispirati alle fantasie pittoriche della collezione Giorgio Armani donna, applicati sulle scatole di colombe, uova di cioccolato e completate con nastro e logo bianco a rilievo. Sul sito e negli store Armani, potranno inoltre essere acquistate le classiche praline assortite, disponibili in confezioni con grandezze differenti.

Colomba, L’Éclair de Génie

Il marchio francese L’Éclair de Génie propone una rivisitazione della classica colomba pasquale, che riprende il caratteristico design delle eclair del pasticcere Christophe Adam. La produzione è  artigianale, in formato da 100 gr, con lievito madre. Oltre alla ricetta classica arricchita con arancia candita, nei punti vendita è presente una limited edition di tre ricette: cioccolato al caramello e fior di sale, pistacchio e cioccolato al lampone e infine vaniglia del Madagascar e noci pecan.

Uova al cioccolato, Ernst Knam

Pasqua in rosa per Knam, che propone uova al cioccolato fondente Perù Pachiza 70%, personalizzate con burro di cacao rosa. L’Uovo Pink sembra quasi coperto di velluto, grazie alla tecnica di lavorazione che riproduce una texture morbida a rilievo sulla sua superficie, mentre l’Uovo Mondo è invece caratterizzato da sfere rosa decorate con un prezioso dettaglio in foglia d’oro commestibile.

Fasci di luce, Peck

Il Pastry Chef di Peck, Galileo Reposo, realizza interamente a mano l’uovo Fasci di luce, attraversato da parte a parte da lame colorate che trasmettono la gioia della Pasqua. Simile a un’opera d’arte, la parte centrale è costituita da cioccolato dall’intenso profumo di cacao (66% di cacao), mentre i fasci sono in cioccolato bianco per donare una nota di contrasto al gusto deciso del fondente.

Golden Egg, Peck

Il Golden Egg è un’altra elegante creazione disponibile da Peck, ricoperta di cioccolato al latte dal colore dorato, con un effetto vellutato sulla superficie. Impreziosita con medagliette di cioccolato al latte, fondente e bianco, frutta secca e canditi, al palato risulta morbida con un’interessante armonia tra cacao e note fruttate.

Sculture di cioccolato ed eclair

Fenicotteri, Ernst Knam

In tema di sculture di cioccolato, è impossibile non citare nuovamente Knam, soprattutto per la freschezza della sua proposta pasquale. Di ispirazione tropicale, ha infatti ideato dei soggetti dalle sembianze di fenicotteri, spruzzati di burro di cacao rosa, che contengono al loro interno cioccolatini o drageés, ma che possono essere personalizzati a seconda delle esigenze dei clienti.

Sculture di Chocolate Academy Center

I maître chocolatier Davide Comaschi e il resident chef del Chocolate Academy Center di Milano, Alberto Simionato, hanno realizzato alcune sculture in cioccolato per celebrare la Pasqua 2018, utilizzando diverse varietà di cioccolato a marchio Cacao Barry, come Zéphyr, Lactée, Elysée e Mi-amère. Si tratta di soggetti con forme curve e tondeggianti, che richiamano l’aspetto delle classiche uova, arricchiti da dettagli e particolari colorati per avvicinarsi al gusto dei più piccoli.

Eclair di Pasqua, L’Éclair de Génie

Oltre alla colomba, L’Éclair de Génie lancerà in esclusiva una limited edition dedicata alla Pasqua con un eclair al confit di lampone, chantilly al pistacchio, lamponi crispy, pistacchi sabbiati e coniglietti al cioccolato. Sarà disponibile in tutti i punti vendita solamente dal 30 marzo al 1 aprile.

Articoli correlati

Articoli consigliati