Food

I migliori ristoranti di Firenze

Che sia alta cucina o street food, Firenze la bella ha tantissimo da offrire
Reading time 2 minutes

Firenze la bella, Firenze la città d'arte, Firenze la città del gusto. Capire dove mangiare a Firenze è un'impresa, e non in senso negativo: a ogni angolo si trovano chioschi, botteghe e locali ricchi di delizie e leccornie. I migliori ristoranti di Firenze, infatti, variano la propria proposta offrendo ora le specialità della tradizione fiorentina, ora lo street food, ora il pesce fresco. Di seguito, i migliori indirizzi per una sosta culinaria in una delle città più belle d'Italia.
 

Migliori ristoranti di Firenze: Burro e Acciughe
 

Location curata e minimale, tovagliette di carta e il pesce, vero protagonista. Burro e Acciughe è uno dei ristoranti più interessanti su suolo fiorentino al momento, e non è difficile capire il motivo: pesce di alta qualità a prezzi ragionevoli. Se nell'ingresso campeggia il bancone del fresco, crudo e antipasti di mare in primis, dalla cucina arrivano piatti semplici, ogni giorno diversi. 

Dove: Via dell’Orto 35

Migliori ristoranti di Firenze: Essenziale
 

L'alta cucina regna sovrana da Essenziale, perché qui lo chef Simone Cipriani ha voluto dar vita a qualcosa di completamente nuovo. Niente tovaglie, niente camerieri in sala, solo tantissima concentrazione sul cibo e sulla sua sacralità. Le portate, che nascono dall'unione della tradizione fiorentina a una buona done di innovazione, arrivano dritte in sala per mano dello chef. Tra i piatti più amati in assoluto gli spaghetti che ricordano, almeno negli ingredienti, i crostini toscani preparati dalle nonne: fegatini e burro e acciughe con una spolverata di lamponi.

Dove: Piazza di Cestello 3R

Migliori ristoranti di Firenze: Gurdulù
 

Giovanissimo, Gurdulù si è già imposto come uno dei migliori ristoranti d'Oltrarno. Sarà per merito delle due donne che lo guidano, capaci di renderlo così unico. Un punto di riferimento per cocktail e buon cibo: se la barlady Sabrina Galloni ammalia al bancone, la chef Entiana Osmenza cucina piatti decisi, stimolanti, ricchi di influenze balcaniche e fiorentine. 

Dove: Via delle Caldaie 12

Migliori ristoranti di Firenze: Il Coccolo

In cerca del posto giusto per un pranzo al volo? Se non volete fermarvi davanti a uno dei tipici chioschi fiorentini, allora potete provare la proposta de Il Coccolo. Qui, manco a dirlo, è il coccolo a essere protagonista, sia tradizionale che ripieno di salse e formaggi. Per un pasto gustoso e veloce. 

Dove: Via Matteo Palmieri, 30/r

Articoli correlati

Articoli consigliati