Food

Maggio 2019, tutti gli eventi food & beverage

Gli appuntamenti di maggio all'insegna del buon cibo e dei cocktail da segnare in agenda!
Reading time 5 minutes

Maggio si rivela ogni anno il periodo perfetto per celebrare le eccellenze enogastronomiche. A partire dai primi giorni del mese, infatti, si susseguono una moltitudine di eventi a tema food & beverage, partendo da Milano e passando per Torino, Firenze e Roma. Tutti gli appuntamenti da non perdere sono raccolti qui.

Milano Food Week

Dal 2 all’8 maggio torna la Milano Food Week, giunta quest’anno alla sua decima edizione. Per festeggiare la cifra tonda il format ideato da Lievita srl ha stilato un fitto calendario di appuntamenti a tema enogastronomico, ricco di contaminazioni con discipline come la moda, la fotografia e il cinema. Quaranta sono gli chef coinvolti in momenti di storycooking, distribuiti in dieci cucine tematiche nei diversi quartieri cittadini. Prima dell’apertura ufficiale una mostra fotografica incentrata sull'evoluzione del cibo colora Corso Vittorio Emanuele, per arrivare al grand opening di Piazza Duomo con una performance della chef Viviana Varese. Come se non bastasse, anche le periferie sono protagoniste con eventi speciali come la Street Food Parade al Barrio’s dal 3 al 5 maggio e alcuni workshop su tematiche sociali in programma all’interno della cascina del ‘500 di Mare Culturale Urbano

Spirits Experience 2019

Il 2019 è l’anno dei decimi anniversari nel settore food & beverage. Insieme alla Milano Food Week, anche Bartender.it festeggia il suo primo decennio di attività con una serie di eventi a tema spirits. Dopo il successo di Aperitivi & co. di marzo, il 12 e 13 maggio prende il via una due giorni dedicata ai terroir dei distillati. I tratti distintivi dei territori di provenienza e le denominazioni sono protagonisti di un viaggio attraverso le aree produttive più interessanti del mondo come Italia, Francia, Messico, Perù e Giappone (solo per citarne alcune). Attraverso degustazioni, workshop e cocktail d’autore, l’occasione è quella di scoprire i distillati a base di agave come la tequila e il mezcal, oltre che il pisco, il saké e i raffinati cognac e armagnac. Una grande tasting room presenta un percorso tra distillerie e brand importatori, animato da speciali seminari per degustare bottiglie rare e limited edition. 

Tuttofood

Dal 6 al 9 maggio torna anche Tuttofood, la manifestazione dedicata al sistema agroalimentare e al cibo di qualità giunta alla sua sesta edizione. Alla fiera di Rho si incontrano i principali player del settore, all’interno di un vero e proprio hub internazionale suddiviso in sezioni tematiche. Dal mondo della pasticceria, alla pasta, ai prodotti ittici, latticini e carni, la fiera spazia anche sulle tradizioni internazionali con focus dedicati a tuttokosher e tuttohalal. Tra eventi, masterclass e workshop, da segnalare l’appuntamento con la pregiata carne giapponese di Wagyu Company, che presenta in anteprima la Kyoto Wagyu Miyabi, vincitrice di diversi premi per la ricerca e l’affinamento della razza e protagonista di alcune conferenze con esperti come Gianfranco Lo Cascio e Anthony Puharich di Victor Churchill. Anche l’Olio Extravergine d’Oliva ha il suo palcoscenico, grazie ad Opera Olei, un nuovo progetto di valorizzazione di eccellenze italiane monocultivar che unisce sei produttori per sensibilizzare il pubblico sugli impieghi in cucina del vero olio buono e di qualità.

Florence Cocktail Week

Dal 6 al 12 maggio a Firenze si parla di Mixology grazie alla Florence Cocktail Week (FCW), la manifestazione dedicata ai cocktail che organizza masterclass e night shift con i più grandi nomi del settore a livello italiano e internazionale. Dedicata ai professionisti, ma anche agli appassionati del bere di qualità, la settimana tematica coinvolge trenta tra i migliori cocktail bar fiorentini, ognuno con una speciale drink list composta da un Signature Cocktail (un twist dedicato al Negroni), un RiEsco a Bere Italiano, un I Love Bitter e un Green Drink. E proprio al Negroni è dedicata la tavola rotonda di sabato 11 maggio per festeggiarne i cento anni, patrocinata dal Comune di Firenze e presentata da Federico Quaranta. Da non perdere anche l’appuntamento del 6 maggio all’ OOO, The Student Hotel Florence dedicato alla miscelazione milanese insieme a 11 bartender dei migliori locali meneghini tra cui Guglielmo Miriello del Ceresio 7, Marco Russo del 1930 Cocktail Bar, Federico Volpe del Dry, Ivan Patruno del Bulk e Mattia Pastori, fondatore di Non Solo Cocktail.

Jeong Kwan alla Korea Week di Torino e Roma

In occasione della Korea Week, una settimana ricca di eventi e spettacoli dedicati alle tradizioni di questo affascinante paese orientale, l’appuntamento da non perdere è con la cucina «zen». La monaca buddista Jeong Kwan, nota al grande pubblico grazie alla serie Chef’s Table prodotta da Netflix, è infatti protagonista di alcuni workshop incentrati sul rito del Baru-gongyang. La cerimonia alimentare dei templi buddisti che celebra l’atto del pasto come un gesto di immensa gratitudine e un’occasione per riflettere sull’origine delle materie prime, è oggetto di dimostrazioni pratiche. La prima data da segnare in agenda è martedì 21 maggio alle 12.00 presso il Museo di Arte Orientale di Torino, mentre il 22 maggio le dimostrazioni della cucina vegetariana di Jeong Kwan proseguono al Food Temple dell’Istituto Culturale Coreano di Roma.

Articoli correlati

Articoli consigliati