Come perdere peso in modo sano - L'Officiel
Food

Come perdere peso in modo sano

Un'alternativa alla dieta? Mangiare lentamente. Parola degli esperti!
Reading time 2 minutes

Uno studio recente ha confermato che esiste un'alternativa alla dieta per perdere peso: mangiare lentamente. Diminuire la velocità con cui si mangia è un metodo molto efficace quando si parla di perdere peso. L'indagine, condotta dall'Università di Kyushuen Fukuoka (Giappone), ha dimostrato che impiegare più tempo per ingerire cibo è efficace per perdere peso. In questo studio, i ricercatori hanno analizzato le abitudini di 60.000 adulti che hanno sofferto di diabete facendo riferimento ad alcuni parametri, come l'indice di massa corporea, la qualità del sonno, il consumo di alcol o tabacco e questionari. Gli esperti si sono concentrati sulle abitudini alimentari dei partecipanti, inclusa la velocità con cui mangiavano, se salvatavano la colazione, l'ora della cena e le ore di sonno. I partecipanti, pazienti diabetici per sei anni, hanno risposto a tutte le domande, rivelando le loro abitudini e una regola generale.

I risultati hanno mostrato che 4.192 partecipanti mastica lentamente, 33.455 mangia ad una velocità normale, il resto ha inghiottito il cibo molto rapidamente. Tutto ciò dimostra che coloro che si nutrono seguendo un ritmo normale avevano una probabilità inferiore del 29% di soffrire di obesità e quelli che masticano lentamente, il 42%. Inoltre, andare a dormire subito dopo cena, senza aspettare almeno due ore, aumenta considerevolmente il rischio di obesità.

Gli autori hanno determinato che il digiuno altera la tolleranza al glucosio e sviluppa la resistenza all'insulina. Se mangiamo velocemente occerrerà un tempo maggiore per sentirci sazi, e continueremo dunque ad assumere calorie.

Articoli correlati

Articoli consigliati