Ray-Ban Aviator, la storia - L'Officiel
fashion

Ray-Ban Aviator, la storia

E’ impossibile pensare a Ray-Ban senza far riferimento all’iconico modello Ray-Ban Aviator, una vera e propria dichiarazione di stile.
Reading time 2 minutes

Progettato nel 1937, Ray-Ban Aviator si impose al grande pubblico per l’audacia delle sue linee e per l’idea di forza ad essa collegata. I Ray-Ban Aviator erano infatti i sunglasses ufficiali dell’esercito negli anni 30’. Negli anni 60’ l’iconio modello diventa il simbolo di ribellione, sovversione delle regole e delle mode imposte dalla società. Questa idea entra ben presto nell’immaginario collettivo grazie soprattutto al cinema e alla musica; chi non ricorda Tom Cruise in Top Gun che impersona Maverick l’eroe senza paura con i suoi inseparabili Ray-Ban Aviator? Di questo modello cult sono state riprodotte numerose varianti. Ecco dunque Ray-Ban Shooter, dedicato ai cacciatori, in questa “shape”, al ponte ricurvo tipico di Ray-Ban Aviator, si sostituisce un pratico anello pensato come porta sigaretta, in modo da dare al cacciatore la libertà assoluta di poter maneggiare agilmente il fucile. E ancora Ray-Ban Outdoorsman pensato per le attività all’aria aperta, questo esemplare si compone di ciliari pronunciati per trattenere il sudore. La particolarità di queste creazioni risiede non solo nel rivoluzionario design ma anche nelle nuove sfumature di colore scelte. Ray-Ban Aviator è caratterizzato dalle lenti Ambermatic, lenti color ambra cangiante capaci di modificarsi in base all’intensità della luce del sole: da un caldo giallo al marrone. Negli anni 60’, ispirati ai viaggi spaziali e al nuovo clima di generale euforia che si diffuse, nacquero i Ray-Ban Aviator Mirror con futuristiche lenti a specchio. Alla fine degli anni 70’ si impose il “California style” da cui viene ispirato Ray-Ban Aviator Legend, con colori caleidoscopici e lenti con effetto sbiadito animati da sfumature rosa e blu notte. Il brand ha reinventato questo ultimo modello aggiungendo lenti fotocromatiche che si adattano alla luce, presentando Ray-Ban Evolve.

Ray-Ban Aviator è l’occhiale perfetto per chi ama reinventarsi ogni giorno, restando fedele a sé stesso e ad i suoi principi.

 

 

Articoli correlati

Articoli consigliati