Design

Quali abbinamenti colore scegliere per l'arredamento nel 2018?

Basta tinte insulse, è il momento di osare: vedo colori accesi ovunque

Le tendenze arredamento 2018 lo dicono chiaro e tondo: quest'anno osare non si può, si deve. E come? Con l'uso sapiente dei tessili e, perché no, della tappezzeria, ma soprattutto dei colori. Per avere una casa al passo coi tempi, quest'anno, sì a tinte accese come il blu petrolio, il verde lime e il viola (in pieno spirito Ultra Violet). Ma la vera maestria si dimostra con l'abbinamento, perché per far sì che colori del genere stiano bene in una casa è necessario un gran senso dell'equilibrio. Ecco perché è bene accostarli a tinte neutre, come il tortora: 3 idee abbinamenti colore arredamento 2018.
 

Abbinamenti colore arredamento: blu petrolio e oro
 

Sfogliando le pagine patinate delle riviste di design è impossibile non notare quanto l'accoppiata blu petrolio + oro sia frequente. Se il blu ha un potere calmante sulla mente, l'oro gli dà quel giusto bagliore per ravvivarlo facendo nascere un binomio più che vincente. Elegante, sofisticato, questo abbinamento si adatta benissimo alla camera da letto, ma anche al salotto. Se si ha la fortuna di abitare in una casa grande, allora è possibile osare tinteggiando una parete blu accostandovi uno specchio con cornice dorata o, ancora, lampade in ottone.

Abbinamenti colore arredamento: verde lime e neutri

La freschezza del verde, quest'anno, promette di far respirare aria nuova alle nostre case. Occhio però perché stiamo parlando di una precisa sfumatura, ovvero il verde lime: una tinta un po' acida, chiara, che trova il suo abbinamento ideale nei colori neutri come il bianco, il beige e l'écru. Un colore che sta bene sia in cucina che in bagno, da inserire attraverso l'uso dei tessili.
 

Abbinamenti colore arredamento: viola e tortora
 

Se Pantone ha nominato l'Ultra Violet come colore dell'anno un motivo ci deve pur essere (e lo abbiamo spiegato qui). Il viola è il colore del 2018, senza nessun dubbio: campeggia nelle vetrine di moda così come in quelle di design, ma anche a tavola. Come inserire un colore così intenso tra le mura di casa? Abbinandolo a una tinta neutra come il tortora, capace di smorzarlo ed elevarlo allo stesso tempo. Ideale se scelto per gli imbottiti (le tendenze li vorrebbero in velluto), il massimo è dipingere di tortora una delle pareti del salotto e porci davanti un divano viola. Ma se si volesse osare ancora di più? Via libera all'accoppiata viola e arancione, capace di creare un bellissimo contrasto.

Articoli correlati

Articoli consigliati