Beauty

E se il tonico viso fai da te fosse la soluzione che stavamo aspettando?

Avere una pelle bella, luminosa e in salute non è cosa facile. Ma con queste tre ricette fai da te tutto è possibile
Reading time 2 minutes

Tonico fai da te, grazie di esistere. Complice l'alimentazione, lo smog e lo stress, avere una pelle in salute non è sempre facilissimo. E se, spesso, i cosmetici sono ricchi di sostanze chimiche, allora è molto meglio affidarsi al fai da te con la sicurezza di applicare un prodotto 100% naturale. La bellezza del viso passa soprattutto dalla sua pulizia che deve essere profonda, costante e soprattutto adatta al tipo di pelle. Usare un prodotto aggressivo su una pelle sensibile potrebbe fare seri danni e, viceversa, non trattare adeguatamente l'acne potrebbe farla scoppiare ancora di più. Ecco perché la scelta del tonico giusto è più che mai fondamentale per la cura del viso: 3 tipi di tonico fai da te per 3 tipi di pelle.
 

Tonico viso fai da te per pelle grassa
 

Per minimizzare punti neri e brufoletti, la ricetta del tonico per pelle grassa è come una manna dal cielo. Si fa bollire l'acqua in un pentolino insieme a un rametto di rosmarino e, una volta raffreddato, si filtra il tutto. Da conservare in una bottiglia di vetro in frigorifero e, per un effetto ancora più astringente, da arricchire con qualche goccia di aceto di mele. Un tonico viso particolarmente astringente e sgrassante.
 

Tonico viso fai da te per pelle mista
 

Il peggior errore che si fa quando si ha la pelle mista è quello di trattarla come se fosse grassa. Sbagliato! Perché questa tipologia è un mix tra zone sensibili, anche soggette a screpolature, e zone impure. Ecco perché affidarsi al tonico al the verde, tanto delicato quanto antinfiammatorio, può essere un'ottima soluzione. Si mettono in infusione due bustine di the verde in una tazza d'acqua bollente e, per ottenere un effetto ancora più soddisfacente, aggiungere qualche goccia di succo di limone.

Tonico viso fai da te per pelle sensibile
 

La pelle sensibile ha bisogno di maggior cura e delicatezza rispetto a tutte le altre. Affidarsi a un ingrediente delicato, lenitivo e disinfiammante come la camomilla è la scelta migliore. Si mettono in infusione due bustine di camomilla (ancor meglio se si hanno i fiori secchi) in circa 150 ml d'acqua e, dopo averlo filtrato e fatto raffreddare, si applica su tutto il viso. Utile anche in caso di borse sotto gli occhi.

Tags

Articoli correlati

Articoli consigliati