Beauty

Cura dei capelli lisci, tutti i segreti per averli sani e luminosi

Dagli shampoo giusti ai trattamenti fai da te, i consigli per una chioma liscissima
Reading time 2 minutes

I capelli lisci come spaghetti sono un sogni di molte. Non potrebbe essere altrimenti, d'altronde, perché una chioma liscia, magari con un taglio capelli pari, è tra le cose più eleganti che ci siano. Tuttavia, la cura dei capelli lisci non è affatto banale, anzi: richiede tanta pazienza quanto quella dei capelli ricci, universalmente riconosciuti come più difficili da gestire. Passo dopo passo, i consigli e le mosse giuste per la cura dei capelli lisci, dall'asciugatura ai trattamenti fai da te.
 

Cura dei capelli lisci: shampoo e lavaggi
 

Lavare i capelli tutti i giorni è un falso mito, perché non c'è nulla capace di renderli più crespi e secchi di shampoo troppo frequenti. Ogni quanto lavare i capelli lisci, quindi? La cadenza giusta è due o tre volte a settimana, non di più: in questo modo si permette al capello di rigenerarsi e di mantenersi sano e lucente. Per  quanto riguarda il prodotto, affidatevi a shampoo naturali e dall'effetto lisciante o, comunque, anti crespo.
 

Cura dei capelli lisci: l'asciugatura
 

Di certo, il momento dell'asciugatura capelli lisci è ostico. La regola da tenere sempre a mente è quella di non usare mai il phon alla sua massima temperatura: il calore eccessivo, infatti, può provocare danni non indifferenti alla struttura del capello. Asciugate i capelli lisci usando il getto d'aria calda dall'alto verso il basso e pettinando le ciocche con una spazzola grande e piatta. Per fissare al meglio la piega e aiutare il capello a riprendersi dallo shock termico, finite l'asciugatura con un getto di aria fredda. Evitate di usare la piastra se non strettamente necessario e usate sempre dei prodotti termoprotettivi.
 

Cura dei capelli lisci: i rimedi naturali
 

Tra i rimedi naturali per la cura dei capelli lisci, il latte è un grande protagonista. Dalle proprietà nutrienti non indifferenti, può rivelarsi un grande alleato per la chioma. Preparate un impacco di latte e uova da applicare sulla testa e lasciatelo in posa circa mezz'ora, ricordando di avvolgere la chioma in una pellicola per evitare la fuoriuscita del composto. Procedete con lo shampoo abituale e con l'asciugatura: i capelli appariranno luminosi, nutriti e liscissimi. 
 

Articoli correlati

Articoli consigliati