Beauty

Come proteggere i capelli dal sole? Facile, con i rimedi naturali!

Sole + salsedine = chioma di paglia. No, non più!
Reading time 2 minutes

L'estate sta arrivando e, con essa, la voglia di stendersi ore e ore al sole, fare bagni nel mare così lunghi da dimenticare le fatiche di un anno intero. Ma se andare in vacanza è un toccasana, potrebbe non esserlo altrettanto per i nostri capelli. Se in estate si è subito più belli grazie all'abbronzatura che rende dorata la pelle, il rischio è quello di ritrovarsi con un cespuglio di paglia al posto della chioma. Infatti, l'esposizione al sole e il contatto con l'acqua salata minano seriamente la salute del capello tanto che, il più delle volte, è necessario ricorrere alla canonica spuntatina di settembre. Ma se, invece, si volesse continuare a portarli lunghissimi senza passare dal parrucchiere? Un modo per rispondere a come proteggere i capelli dal sole c'è, e sono i rimedi naturali.
 

Come proteggere i capelli dal sole, i rimedi naturali prima dell'esposizione
 

Prima di stendersi a prendere il sole o di fare un bagno nel mare, è bene applicare un olio protettivo soprattutto sulle punte. Questo crea una specie di barriera contro le aggressioni esterne (vedi alla voce cloro, salsedine, vento e raggi solari). Un'idea può essere quella di utilizzare dell'olio di cocco o, più semplicemente, l'olio di oliva, capaci di nutrire in profondità il capello rendendolo più forte e, quindi, proteggendolo. Ottimi alleati sono anche l'olio di Argan e quello di germe di grano, dall'effetto lucidante.
 

Come proteggere i capelli dal sole, i rimedi naturali dopo l'esposizione
 

Dopo l'esposizione al sole, è necessario ricostituire il capello con una maschera fai da te ristrutturante. La più veloce è quella composta da due cucchiai di miele, qualche goccia di oliva e un vasetto di yogurt: applicatela prima dello shampoo e lasciatela in posa circa mezz'ora. Questa maschera è nutriente senza essere eccessivamente pesante e, per un risultato ottimale, sarebbe bene alternarla con una ancora più corposa realizzata con la polpa di un avocado e qualche goccia di olio di oliva.

Tags

Articoli correlati

Articoli consigliati